Intesta firma il rebranding e la nuova identity dei Musei Reali di Torino
Il patrimonio artistico e culturale dei Musei Reali di Torino si presenta oggi riunito in un percorso unico. E il progetto di rebranding è stato affidato dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali a Intesta, società specializzata nel branding e graphic design del Gruppo Armando Testa, che firma il nuovo logo e le linee guida dell’identity. “Il marchio di un brand - racconta Antonella Testa, direttore artistico del progetto -, è una magnifica opera di sintesi. In pochi tratti precisi deve delineare e restituire la visione più completa di quello che il brand vuole raccontare di sé di più intimo e profondo. Un logo non racconta solo il nome, ma racchiude una filosofia”. E nella sintesi grafica la filosofia è racchiusa in una goccia d’oro, colore legato all’arte regale, piccola gemma di inestimabile valore. La sfida del marchio è raccontare una storia di istituzionalità e contemporaneità, in linea con i più importanti poli museali internazionali come l’Hermitage, il Metropolitan e il Louvre. I caratteri tipografici utilizzati, in nero, sono impreziositi da una goccia, sintesi di contemporaneità e storicità. Il colore scelto è l’oro: l’arte regale riesce, così, a interagire con il design contemporaneo in un morbido abbraccio di forme eleganti. La nuova veste grafica è stata proiettata venerdì scorso, direttamente sulla facciata di Palazzo Reale, con un video realizzato ad hoc sempre da Intesta, in occasione della Notte Bianca della città.