Autore: Redazione
22/07/2022

Interpublic, il fatturato netto del primo semestre 2022, pari a 4,60 miliardi di dollari, è aumentato del 7,1%

La società prevede per l'esercizio 22 una crescita organica superiore al 6,5% e un margine EBITA rettificato del 16,6%

Interpublic, il fatturato netto del primo semestre 2022, pari a 4,60 miliardi di dollari, è aumentato del 7,1%

Interpublic presenta i risultati del secondo trimestre e del primo semestre 2022. Il fatturato netto del secondo trimestre è stato di 2,38 miliardi di dollari, con un aumento del 4,7% rispetto a un anno fa, con una crescita organica del 7,9%. L'utile netto del secondo trimestre è stato di 229,6 milioni di dollari, con un EBITA rettificato di 370,1 milioni di dollari e un margine del 15,6% sul fatturato netto. L'EPS diluito del secondo trimestre è stato di 0,58 dollari come riportato e di 0,63 dollari come rettificato. La società prevede per l'esercizio 22 una crescita organica superiore al 6,5% e un margine EBITA rettificato del 16,6% per l'anno.

Il commento

Philippe Krakowsky, CEO di IPG, commenta: "Siamo lieti di presentare un secondo trimestre e un primo semestre solidi, in cui abbiamo continuato a consolidare la nostra performance di leader del settore che prosegue ormai da molti anni. La crescita nel trimestre è stata ampia e diffusa in tutte le regioni del mondo, nei settori dei clienti e nelle nostre unità operative. Un elemento di differenziazione della nostra performance è stata la nostra capacità di unire creatività, tecnologia digitale e dati per creare soluzioni di marketing in grado di rispondere alle esigenze di trasformazione aziendale in continua evoluzione dei nostri clienti. La nostra crescita è in gran parte guidata da queste capacità altamente rilevanti, con le quali stiamo risolvendo una serie di esigenze in espansione dei marketer per un coinvolgimento più preciso, personalizzato e responsabile a livello individuale, nel rispetto dell'etica e della conformità dei dati. Come tutte le aziende, anche noi stiamo affrontando un periodo di incertezza macroeconomica e geopolitica e la limitata visibilità che ne deriva. Ad aprile abbiamo aggiornato la nostra previsione di crescita organica per il 2022 al +6% e, vista la crescita registrata nella prima metà dell'anno, vediamo un margine di miglioramento e riteniamo che supereremo il +6,5% di crescita organica per l'intero anno. Continuiamo a prevedere un margine EBITA rettificato del 16,6%".


Ricavi

Il fatturato netto del secondo trimestre 2022, pari a 2,38 miliardi di dollari, è aumentato del 4,7% rispetto ai 2,27 miliardi di dollari del secondo trimestre 2021. Nel trimestre, l'aumento del fatturato netto organico è stato del 7,9%, composto da un incremento del fatturato netto organico dell'8,3% negli Stati Uniti e da un aumento del 7,1% a livello internazionale. Il fatturato totale del secondo trimestre 2022, che include le spese fatturabili, pari a 2,74 miliardi di dollari, è aumentato del 9% rispetto ai 2,51 miliardi di dollari del 2021. Il fatturato netto del primo semestre 2022, pari a 4,60 miliardi di dollari, è aumentato del 7,1% rispetto ai 4,30 miliardi di dollari del primo semestre 2021. Nel primo semestre del 2022, l'aumento del fatturato netto organico è stato del 9,6%, composto da un aumento del 10,2% negli Stati Uniti e dell'8,6% a livello internazionale. Il fatturato totale del primo semestre 2022, che include le spese fatturabili, pari a 5,30 miliardi di dollari, è aumentato dell'11,3% rispetto ai 4,77 miliardi di dollari del 2021.

Risultati operativi

L'utile operativo del secondo trimestre del 2022 è stato di 349,1 milioni di dollari rispetto ai 384,4 milioni di dollari del 2021. L'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato di 370,1 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2022, rispetto all'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione di 405,8 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2021. Il margine dell'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione sui ricavi netti è stato del 15,6%, rispetto al 17,9% del 2021. Il confronto è dovuto principalmente all'aumento dell'organico rispetto a un anno fa, necessario per sostenere la forte crescita organica dell'11,4% nei dodici mesi precedenti, e all'impatto della pandemia sulle spese operative di un anno fa, quando alcune spese erano a livelli storicamente bassi. L'utile operativo nella prima metà del 2022 è stato di 594,8 milioni di dollari rispetto ai 627,4 milioni di dollari del 2021. L'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato di 643,7 milioni di dollari nella prima metà del 2022, rispetto all'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione di 671,7 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2021.

Nuove nomine

Interpublic Group annuncia anche alcuni cambiamenti ai vertici dell'azienda: alcuni importanti dirigenti di lunga data assumono nuove e significative responsabilità all'interno della holding. In McCann Worldgroup, Daryl Lee, precedentemente CEO globale di IPG Mediabrands, è stato nominato CEO globale. Eileen Kiernan è stata nominata Global CEO di IPG Mediabrands, succedendo a Lee. Bill Kolb, attuale CEO di McCann Worldgroup, ne rimarrà presidente. Mentre questi cambiamenti hanno effetto immediato, i tre dirigenti continueranno a lavorare con i loro attuali team e clienti nel corso del prossimo mese per garantire che tutte le azioni di transizione necessarie relative ai loro nuovi ruoli siano completate entro il 6 settembre 2022.