Intercent mette a bando 13 milioni di euro in quattro anni per comunicazione ed eventi per i programmi Fesr e Fse+ dell’Emilia-Romagna
L’appalto è relativo a campagne, attività social, servizi editoriali, prodotti multimediali, gestione redazionale di siti web, organizzazione di iniziative nell’ambito della programmazione europea 2021-2027
Intercent-ER Agenzia Regionale di Sviluppo dei Mercati Telematici, di Bologna, ha emesso un bando per l’acquisizione di servizi di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne di comunicazione, attività social, servizi editoriali, prodotti multimediali, gestione redazionale di siti web, organizzazione e realizzazione di eventi relativi ai programmi regionali Fesr e Fse+ della programmazione europea 2021-2027, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 9.000.000 di euro in 24 mesi. La Convenzione quadro potrà essere rinnovata fino ad ulteriori 24 mesi. Il rinnovo avverrà agli stessi patti e condizioni, per un valore massimo pari ad ulteriori 4.000.000, IVA esclusa. Potrà essere effettuata una proroga tecnica, fino al completamento della procedura d’aggiudicazione dell’affidamento successivo, avviata prima della scadenza della Convenzione, e comunque per un periodo massimo di 6 mesi alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore o più favorevoli. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata della Convenzione quadro, anche eventualmente rinnovato, sia esaurito l’importo massimo spendibile previsto per la gara, al Fornitore potrà essere richiesto, alle stesse condizioni, di incrementare tale importo fino alla concorrenza di un quinto.
Obiettivi
La comunicazione integrata dei Programmi riferiti alla politica di coesione dell’Unione europea, programmazione 2021-2027 e in particolare il Programma regionale Fondo europeo di sviluppo regionale - Pr Fesr e il Programma regionale Fondo sociale Plus – Pr Fse+ è funzionale al coinvolgimento diretto delle comunità chiamate a partecipare attivamente all’attuazione delle politiche europee. Affinché questo possa accadere, è fondamentale garantire informazione, comunicazione e partecipazione ampia, puntuale e inclusiva sul contributo e l’impatto delle nuove programmazioni sul nostro territorio. Ora più che mai è necessario mettere le persone al centro, partendo dall’ascolto anche di chi non appartiene a gruppi organizzati o associazioni riconosciute. Con riferimento alla conoscenza della politica di coesione, l’ultimo sondaggio di Eurobarometro 2021 evidenzia un buon livello di informazione, tuttavia l’Italia si pone come fanalino di coda in Europa rispetto alla consapevolezza dell’impatto positivo di tale politica. Nasce il bisogno di aumentare la percezione del valore dei Fondi europei e delle politiche regionali per la coesione economica, ambientale e sociale del nostro territorio. Come evidenziato anche nel Documento strategico regionale per la programmazione europea 2021-2027, la comunicazione dei Programmi dei Fondi europei e delle politiche regionali è caratterizzata da una visione unitaria, attraverso il coordinamento delle singole Strategie per comunicare in modo integrato obiettivi, attuazione e risultati conseguiti, dando forma ad azioni innovative di comunicazione e accountability. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza da parte di persone, imprese, istituzioni locali, partenariato economico e sociale, del progetto di rilancio e sviluppo del nostro territorio delineato dal Patto per il Lavoro e per il Clima. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni, che saranno coinvolte attraverso percorsi di partecipazione mirati a renderle protagoniste nella co progettazione delle politiche regionali a loro dedicate. In generale, promuovendo un approccio partecipativo e centrato sull’ascolto, l’obiettivo è includere tutta la comunità regionale nell’attività di comunicazione, incoraggiando ognuno a diventare moltiplicatore dei messaggi positivi sull’impatto delle politiche e dei programmi. Da qui la necessità di acquisire beni e servizi a supporto dell’implementazione delle Strategie di comunicazione dei diversi programmi regionali, in una logica integrata.
Servizi operativi
I servizi operativi richiesti sono.
- Studio e progettazione di un’immagine coordinata riferita alla politica di coesione e, nello specifico ai due Programmi Fesr e Fse+, per garantire la visibilità dei finanziamenti europei e la comunicazione ai cittadini del ruolo e dei risultati conseguiti grazie ad essi. A tal fine è richiesta la creazione di un’immagine coordinata che dia riconoscibilità alla politica di coesione in Emilia-Romagna.
- Ideazione e progettazione di campagne di comunicazione pianificazione annuale (di tipo misto tra canali tradizionali e digitali) e campagne focalizzate su digitale e social media.
- Servizi editoriali di progettazione e realizzazione di report, cataloghi, e content editing, progettazione, composizione e impaginazione testi, sia in versione digitale che per la stampa.
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27/07/2023, con apertura delle offerte il giorno seguente.