Intercent ammette nove soggetti alla gara da 3,6 milioni di euro per comunicazione ed eventi per i programmi Fesr e Fse+ dell’Emilia-Romagna
Il bando rientra nelquadro della programmazione europea 2021-2027 della comunicazione dei Programmi dei Fondi europei e delle politiche regionali
Sono 9 i soggetti ammessi da Intercent - ER alla gara da 3,6 milioni in 36 mesi per l’acquisizione di servizi di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne di comunicazione, attività social, servizi editoriali, prodotti multimediali, gestione redazionale di siti web, organizzazione e realizzazione di eventi relativi ai programmi regionali Fesr e Fse+ della programmazione europea 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di: l’rti di AB Comunicazioni con Accent on Design; Lattanzio Kibs; Pomilio Blumm; l’rti di Homina con Be Open e Koinetica; Performer; Pirene; Cooperdiem; Consorzio Maggioli (Maggioli - Hybo); e l’rti di Ecoter con Dafne.
Il contesto
Come evidenziato anche nel Documento strategico regionale per la programmazione europea 2021-2027, la comunicazione dei Programmi dei Fondi europei e delle politiche regionali è caratterizzata da una visione unitaria, attraverso il coordinamento delle singole strategie per comunicare in modo integrato obiettivi, attuazione e risultati conseguiti, dando forma ad azioni innovative di comunicazione e accountability. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza da parte di persone, imprese, istituzioni locali, partenariato economico e sociale, del progetto di rilancio e sviluppo del nostro territorio delineato dal Patto per il Lavoro e per il Clima. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni, che saranno coinvolte attraverso percorsi di partecipazione mirati a renderle protagoniste nella co-progettazione delle politiche regionali a loro dedicate. In generale, promuovendo un approccio partecipativo e centrato sull’ascolto, l’obiettivo è includere tutta la comunità regionale nell’attività di comunicazione, incoraggiando ognuno a diventare moltiplicatore dei messaggi positivi sull’impatto delle politiche e dei programmi. Da qui la necessità di acquisire beni e servizi a supporto dell’implementazione delle strategie di comunicazione dei diversi programmi regionali, in una logica integrata.
I servizi
Nei servizi di comunicazione oggetto dell’appalto sono compresi servizi di programmazione strategica e iniziative di comunicazione, nello specifico: campagne di comunicazione, attività social, materiali promozionali e servizi editoriali, prodotti multimediali e gestione delle redazioni dei siti web. Relativamente a campagne e materiali si richiedono servizi che coprano l’intera filiera, includendo: analisi dello scenario, elaborazione strategica dall’impostazione dell’idea creativa, adattamenti nei diversi formati per la distribuzione e diffusione. I servizi e i prodotti dovranno inoltre avere il requisito della multicanalità, ad alto contenuto e valore digitale. Relativamente alla gestione redazionale dei siti web e dei canali social, si richiede un’attività continuativa di aggiornamento dei contenuti dei siti, di analisi delle performance e della customer satisfaction, con conseguenti proposte migliorative.