Intercent: ammette 3 agenzie alla gara da 9 milioni per il planning dell’Emilia-Romagna e lancia quelle per il PNRR e per le tappe italiane del Tour de France
Pomilio Blumm, Digital Angels e PHD sono le sigle che si contendono l’incarico dell’Agenzia Regionale di Sviluppo dei Mercati Telematici; gli altri bandi valgono 491.000 e 1,2 milioni di euro
Varie novità sul fronte della comunicazione di Intercent-ER, Agenzia Regionale di Sviluppo dei Mercati Telematici dell’Emilia-Romagna. Pomilio Blumm, Digital Angels e PHD dopo la regolarizzazione dell’ammissione con riserva, sono le sigle ammesse alla gara per affidare il servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari per attività di comunicazione istituzionale della Regione. Si tratta di un appalto del valore a base di gara di 4 milioni di euro, iva esclusa, per una durata di 24 mesi, che sale a 9 milioni considerando anche l’opzione per un eventuale rinnovo per ulteriori 24 mesi e la proroga tecnica di altri 6 mesi. Si è prevista una unica fee d’agenzia a base d’asta pari al 2% sia per l’acquisto di spazi pubblicitari off line che online. Pertanto, in sede di presentazione dell’offerta, sulla piattaforma SATER , il concorrente dovrà offrire uno sconto sulla fee d’agenzia a base d’asta .Tale sconto determinerà la fee offerta(es: base d’asta 2% - sconto offerto 4 = fee d’agenzia 1,92%).
Attività
L’incarico prevede: supporto strategico alla pianificazione degli spazi pubblicitari da destinarsi alle campagne di comunicazione sia online che off line; acquisto degli spazi pubblicitari; invio alle concessionarie di pubblicità di tutti i prodotti e materiali di comunicazione sviluppati; elaborazione e invio della reportistica di servizio; messa a disposizione di studi di settore (Stime/Listini realizzati da enti terzi quali Nielsen, Auditel, etc.); messa a disposizione di un servizio di call center/helpdesk agli utenti; fornitura di dati di scenario media su base semestrale e annuale; erogazione di giornate di formazione volte alla condivisione di strumenti e linguaggi con gli Enti; attivazione di possibili collaborazioni /sponsorizzazioni/ partnership con i concessionari pubblicitari per ottenere spazi gratuiti per la promozione di iniziative regionali.
Creatività ed Eventi
Sul fronte creativo - mentre prosegue la gara da 3,6 milioni per l’acquisizione di servizi di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne di comunicazione, attività social, servizi editoriali, prodotti multimediali, gestione redazionale di siti web, organizzazione e realizzazione di eventi relativi ai programmi regionali Fesr e Fse+ della programmazione europea 2021-2027 - sono state lanciate quella (con offerte da far pervenire entro il 2 ottobre 2023) da 491.000 euro in 5 anni per l’affidamento dei servizi di comunicazione a supporto dell’Agenzia regionale per il lavoro intervento relativo al PNRR M5C1 1.1, e quella da 1,2 milioni per l’affidamento dei servizi di organizzazione e gestione delle tappe italiane del Tour de France 2024 a ridotto impatto ambientale. A fine giugno 2024, per la prima volta infatti il Tour de France prenderà il via sulle strade della penisola italiana. Le Comunità ospitanti italiane sono: Regione Emilia-Romagna, soggetto capo-fila e unico firmatario del contratto con l’ente organizzatore francese A.S.O. (Amaury Sport Organisation); Città metropolitana di Firenze; Regione Piemonte. L’appalto prevede anche la fornitura di materiale di comunicazione, informazione e promozione dell’evento.