Integra Solutions, dopo un 2022 a +10% di fatturato, nel 2023 già nuove acquisizioni in portafoglio
Il mix di creatività e tecnologia a supporto del business proposto dall’agenzia guidata da Francesco Ferro si conferma estremamente apprezzato dalle imprese e dagli enti
Francesco Ferro, CEO di Integra Solutions
Continua la crescita di Integra Solutions, l’agenzia di comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, dopo un altro anno chiuso in positivo. Il 2022 ha visto infatti un incremento del 10% rispetto ai 12 mesi precedenti, a conferma di un trend a doppia cifra che si ripete negli anni: merito di una costante ricerca dell’innovazione nei servizi offerti, che oggi caratterizzano l’agenzia come un solido partner per lo sviluppo del business e per la digital transformation delle imprese e degli enti. Non a caso, continuano ad aumentare le realtà che scelgono di affidarsi a Integra Solutions per delineare insieme i percorsi di crescita: imprese provenienti da diverse aree e differenti settori, che trovano nell’agenzia e nel suo team di specialisti, a sua volta in costante crescita (3 i nuovi ingressi nel 2022, dopo i 5 del 2021), quel mix esclusivo (riassunto nel payoff “Ideas for real”) di creatività, tecnologia e soluzioni data-driven. Tra queste, le acquisizioni degli ultimi mesi riguardano il mondo della cosmesi, con l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, la farmacia più antica del mondo, fondata nel 1221 quando i frati domenicani iniziarono a prendersi cura di un giardino dalle cui piante ricavavano preparazioni naturali e di farmacopea, e oggi apprezzato brand di essenze e prodotti per la cura del sé e della casa, che si è rivolto al team di specialisti HubSpot di Integra Solutions per le proprie strategie di business e attività di marketing tramite CRM. È uno dei primari operatori del food, invece, Compagnia Italiana, brand del gruppo Natura Nuova specializzato in alimenti di origine vegetale all’insegna di un’alimentazione buona, equilibrata e sostenibile; nel settore nautico opera invece Versilia Group, che provvede all’approvvigionamento di yacht in tutto il mondo, grazie alla presenza diretta in Europa e nelle Americhe, a cui si aggiunge un’ampia rete di partner in tutti i continenti. Infine, si occupa di nuove tecnologie e in particolare di cybersecurity, FlashStart, realtà romagnola che in pochi anni ha consolidato un’attività worldwide nel settore e che sviluppa sistemi di protezione per enti governativi e aziende. Si tratta solo degli ultimi arrivi in un portafoglio che vanta brand come Erdinger, Dental Trey, Vetoquinol, Fruttagel e Mielizia, solo per citarne alcuni, con una customer retention che continua a rappresentare una delle qualità primarie dell’agenzia, attestandosi in media oltre gli 8 anni. Per mantenere un eccellente livello di servizio e innovazione, nel 2022 Integra Solutions ha garantito ad ogni componente del proprio staff fino a 145 ore di formazione e aggiornamento, consentendogli oggi di vantare oltre 40 certificazioni in ambito digital marketing, che si vanno a sommare ai 43 premi tecnici vinti dai progetti creativi, di digital marketing e di RP dell’agenzia in questi primi 23 anni.