intarget ridefinisce la brand identity di Inpeco
Il nuovo purpose dell’azienda: passare da una comunicazione incentrata sulla tecnologia per valorizzare una visione aziendale che metta al centro il paziente e lo scopo del brand
Silvia Del Vitto, Chief Growth Officer International di intarget
intarget accompagna Inpeco - realtà di automazione industriale nel settore healthcare - lungo il proprio percorso di ridefinizione della brand identity, declinandola sia in termini di presenza digitale con la rivisitazione del sito, sia nella propria comunicazione corporate, fornendo le linee guida puntuali e dettagliate sulla parte di merchandising, cartellonistica, stampe ed eventi. L’obiettivo è stato quello di far emergere la componente umana del marchio, tramite un duplice processo: quello all’interno dell'impresa, dove i dipendenti hanno potuto lavorare sulla percezione dell’identità e dei valori trasmessi con i workshop e una fase di co-progettazione, e quello esterno, in cui il punto di vista dell’utente centrale è stato utile a indirizzare le scelte finali. “Spesso non servono stravolgimenti nella comunicazione, ma diventa vincente ottimizzare i messaggi che identificano un brand: infatti, se la missione di Inpeco resta quella di ridurre l’errore umano nelle analisi di laboratorio attraverso l’automazione, dall’altro si è aggiunta la visione più ampia di poter andare verso un nuovo modo di concepire il sistema dell’Healthcare attraverso un ambiente che ponga il paziente al centro, dove i dati siano di loro proprietà. Così noi di intarget siamo partiti da analisi e survey interne per rilevare le percezioni sui valori di base, al fine di mantenerli costanti, ma con una forte visione verso il futuro. Da questi presupposti, abbiamo agito sull’identità visiva e ridisegnato l’architettura dell’informazione, l’intero sito e la produzione dei contenuti”, afferma Silvia del Vitto - Chief Growth Officer International di intarget. Il progetto è stato seguito da Giulia Perdoncin - Client Director, Silvia Del Vitto - Chief Growth Officer International, Damiano Antonelli - Chief Creative Officer, Marina Deleonardis - Sales Account Manager, Antonio Paolo - Brand Experience Strategist, Cecilia Valsecchi - Art Director, Valentina Coco - Creative strategist e Alessio Marelli - Web Solution Manager.
Perché facciamo ciò che facciamo
Quelli che possono sembrare semplici accorgimenti hanno insite azioni che veicolano messaggi chiari e strategici: il logo è passato da un blu istituzionale ad uno più leggero, mentre il font è passato da un helvetica a un gotham, che ha reso possibile lo svecchiamento del marchio, incarnando pienamente la filosofia minimalista sposata da Inpeco. Lo stesso sito è stato adattato in tale senso, sia a livello di user experience sia a livello dei contenuti. Infatti, sono state prodotte delle immagini proprietarie dal carattere umano e dai toni più caldi. “Il 70% di tutte le diagnosi mediche che si fanno oggi si basano sul risultato di un test proveniente da un laboratorio clinico. Nel 1995, Inpeco ha lanciato il primo sistema di automazione di laboratorio al mondo e da allora le nostre soluzioni hanno contribuito a ridurre l'errore umano nei laboratori clinici e nell'assistenza sanitaria avanzata. Tradizionalmente, la nostra comunicazione era focalizzata sulla tecnologia e sull'ottimizzazione dei processi di laboratorio. intarget si è rivelato il partner ideale per guidarci nello sviluppo di un nuovo purpose che si concentri maggiormente sul perché facciamo ciò che facciamo. Il fatto che il nostro lavoro abbia un impatto diretto sulla vita dei pazienti ci ispira a fare del nostro meglio ogni giorno. Valorizzare i dipendenti di talento dietro la nostra tecnologia e la nostra visione incentrata sul paziente è stato un passaggio logico nella nostra strategia di comunicazione”, spiega Markus Gross, Head Corporate Marketing and Product Management di Inpeco. Con intarget, il nuovo sito di Inpeco è in grado di rappresentare al meglio la propria identità e i servizi offerti.