Autore: Redazione
29/03/2017

Instant Articles, Facebook testa gli annunci adv nella sezione “related articles”

La società guarda a nuovi posizionamenti, allo scopo di soddisfare le esigenze di monetizzazione degli editori

Instant Articles, Facebook testa gli annunci adv nella sezione “related articles”

Facebook è alla continua ricerca di nuove fonti di monetizzazione per sé e per i propri partner editoriali. E nelle ultime settimane il social ha cominciato a sperimentare inedite soluzioni per Instant Articles, la soluzione proprietaria lanciata poco meno di due anni fa con l’obiettivo di elevare la user experience sull’app velocizzando la fruizione degli articoli sulla piattaforma. A inizio mese, la società ha annunciato che su Instant Articles possono essere erogati annunci ogni 250 parole e non più ogni 350. Un segnale di apertura ai publisher, i quali da tempo chiedevano maggiore flessibilità, in modo da poter monetizzare sufficientemente i propri contenuti al di fuori del proprio sito. Oggi, invece, il social ha detto di stare sperimentando la pubblicità all’interno della sezione “related articles”, posizionata nella parte inferiore di un Instant Article. La novità su “related articles” Il product manager executive dell’azienda di social networking, Ben Peskoe, ha spiegato che le storie presenti sulla sezione “related articles” possono essere scelte dall’editore oppure dall’algoritmo di Facebook. Peskoe ha anche sottolineato come la richiesta di inserire ulteriori spazi pubblicitari sia arrivata dai publisher e che per questo sono stati avviati i primi test allo scopo di raccogliere i feedback degli utenti e comprendere l’impatto sulle entrate dei partner editoriali. “Il nostro obiettivo, con gli annunci su Instant Articles, è guidare le revenue dei publisher e le performance degli advertiser, mantenendo una straordinaria esperienza di lettura per le persone”, ha concluso Peskoe.