Instagram separerà le chat private in un’app stand alone
Com’è accaduto per Facebook Messenger, anche Instagram avrà la sua applicazione di messagistica separata, con tanto di filtri esclusivi, ma, per ora, è solo un esperimento
Dopo l’acquisizione da parte di Facebook nel 2012, la più usata app d’image sharing, Instagram, è in continuo fermento. Il social network è, infatti, alle prese con un nuovo esperimento, questa volta formato-app stand alone, che separerà i direct messagge dalla piattaforma, ossia sposterà la messaggistica privata, in un contenitore indipendente rispetto al network principale. In sostanza, si tratta del nuovo Messenger di Instagram.
Come funziona
L’app Instagram Direct, al momento, è in fase di test solo in Italia, Cile, Israele, Portogallo, Turchia e Uruguay. Il tool è pensato per enfatizzare il focus sulla creazione di nuovi contenuti (video e immagini) da condividere con i singoli utenti tramite chat private. L’applicazione permette di creare e condividere storie, dà accesso a filtri esclusivi, a Boomerang e altri strumenti creativi di Instagram. E, naturalmente, gli amici da Instagram vengono aggiunti istantaneamente all’applicazione Instagram Direct. Una volta installata su un dispositivo, Direct “prende il controllo” delle chat private di Instagram e si avvia in automatico.
Perché separarle
Il motivo di tale cambiamento, sarebbe quello di migliorare ulteriormente le comunicazioni private tra gli utenti e rendere più agile il lavoro degli sviluppatori per migliorare l’esperienza di comunicazione con gli amici. E, naturalmente, creare terreno fertile per nuove funzioni com’è stato per il Messenger di Facebook. Inoltre, è la risposta più ovvia all’ennesimo “assalto” di Instagram a Snapchat.
Instagram vs Snapchat
Lanciare le stesse feature dell’app del fantasmino dopo la mancata acquisizione, in effetti, sta funzionando. Nel mese di gennaio, TechCrunch ha riferito che il lancio di Instagram Stories ha comportato un minore utilizzo di Snapchat Stories. Il lancio di Instagram Direct, dando la percezione di conversazioni one-to-one più private e intime, potrebbe avere lo stesso effetto sulla messaggistica diretta di Snapchat.