Instagram, il live streaming è pronto ad arrivare nella sezione Storie
Secondo alcune indiscrezioni, dopo Facebook, anche il social del foto-ritocco è pronto a lanciare questa novità, strizzando l’occhio agli spender televisivi
Facebook è pronto a rilanciare sul tema del live video. Secondo alcune foto pubblicate da un giornale russo, T Journal, infatti, Instagram, il social del foto-ritocco di proprietà di Facebook, sarebbe pronto a introdurre il live streaming nella sezione Storie con un apposito bottone “Live”, una scelta peraltro naturale e in linea con quella della casa madre. Un tasto “Go Insta” poi apparirebbe nella fotocamera dell’utente. Inoltre, esisterebbe anche una sezione “Popular Broadcast”, dove però nessuno sarebbe riuscito a entrare.
Opinioni discordanti
La novità non sorprende più di tanto viste le continue affermazioni di Zuckerberg e di tutto il management del social sull’importanza del live streaming, tema focale di una campagna consumer appena lanciata in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Tuttavia per Mashable non bisogna farsi ingolosire: spesso Facebook testa funzioni in alcuni Paesi per vedere le reazioni degli utenti e poi non procede a immissioni concrete sul mercato. Secondo The Verge, invece, l’introduzione del live streaming su Instagram è un argomento molto chiacchierato all’interno dell’ambiente tech da almeno un anno. L’ipotesi, dunque, è che possa presto arrivare: rafforzando questo segmento, infatti, Facebook aggredirebbe con ancor maggiore forza i budget televisivi.
Il live video è al centro dei pensieri di Facebook
Parlando del tema del live video in un’intervista esclusiva a DailyNet, Alberto Mazzieri, sales manager di Facebook Italia, ha detto: «Li abbiamo lanciati da poco a livello internazionale notando un grandissimo interesse da parti degli utenti, tanto che alcuni video in diretta hanno raggiunto milioni di views in pochissime ore conquistando una viralità inaspettata. Questo ci ha convinti a investire ancora di più su questo fronte e a breve sono previsti ulteriori sviluppi. Parlando della misurazione, per esempio, abbiamo iniziato una fase di test con alcune aziende per sponsorizzare attraverso campagne ad hoc i video Live in modo da segnalare il momento della diretta e, di conseguenza, attirare più utenti durante il live». Ulteriori novità sul live streaming sono attese il prossimo 2 novembre, giorno in cui Facebook renderà noti i risultati conseguiti nel trimestre chiuso il 30 settembre. Difficile pensare che non si tocchi l’argomento.