Autore: Redazione
20/03/2019

Instagram accelera sull'ecommerce con la funzione Checkout

La piattaforma sta testando una nuova modalità per offrire la possibilità di acquistare senza uscire dall'app una gamma di prodotti di oltre venti marchi, tra i quali spicca adidas

Instagram accelera sull'ecommerce con la funzione Checkout

Instagram, molto presto, integrerà una nuova opzione di acquisto interna all’applicazione, in fase di test negli Stati Uniti. La funzione si chiamerà “Checkout” e offrirà la possibilità di acquistare una gamma di prodotti di oltre venti marchi, tra cui adidas, H&M, Zara, Warby Parker, Revolve, Uniqlo e MAC Cosmetics.

A differenza delle opzioni di acquisto attualmente disponibili, viene a mancare il passaggio in più che porta all’apertura del sito per l’inserimento delle informazioni di pagamento e per procedere all’acquisto; e si potrà, quindi, effettuare la transazione senza uscire dall’applicazione rendendo il procedimento più snello.

Il funzionamento è semplice, almeno secondo quanto emerso in fase di test: per comperare qualcosa su Instagram basta toccare il “tag prodotto” di una foto. Viene, poi, mostrata un’opzione per effettuare il checkout diretto. Una volta inserite le informazioni di contatto, indirizzo e dati per il pagamento, questi verranno salvati su Instagram per gli acquisti futuri e gli utenti gestiranno i loro ordini direttamente in-app.

Il vantaggio, per Instagram, deriverà, dunque, anche dagli introiti pubblicitari: la società applicherà ai marchi una commissione di vendita, che servirà a finanziare la funzione e i costi di  del sistema di pagamento. Instagram sta collaborando con Paypal per le transazioni e tutte le informazioni vengono archiviate su server protetti.