Autore: Redazione
12/06/2017

Instagram, 14 milioni di italiani attivi ogni mese

È ormai il social più diffuso dopo Facebook. Nell’analisi di Vincenzo Cosenza il ruolo importante delle donne e del target 19-24 anni

Instagram, 14 milioni di italiani attivi ogni mese

Tutti pazzi per Instagram. Non si tratta di un’esagerazione. Tutt’altro. Da tempo è giustificato parlarne come il secondo social più frequentato in maniera assidua dagli italiani. Ci sono precisi dati a confermare quella che non è più un’impressione, una semplice diceria, un’evidenza ancora da giustificare. Quanti sono gli italiani su Instagram? Sono 14 milioni gli utenti attivi ogni mese (confermati dal fondatore Mike Krieger), mentre erano 11 milioni a fine 2016. Secondo le stime di Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, è plausibile ipotizzare un utilizzo giornaliero di almeno 8 milioni di italiani. Una crescita dell’utenza probabilmente dovuta anche al cambiamento di visione concettuale del media, trasformatosi da diario visivo della propria giornata in un catalogo patinato per persone e brand. Secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” il 14% degli italiani lo usa per condividere esperienze, ma il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi. E poi ci sono le aziende che, dalla fine del 2015, possono utilizzare la piattaforma per veicolare la pubblicità. W le donne La prima cosa da tener presente è che, a differenza di altre piattaforme, Instagram è utilizzato più da donne (51%) che da uomini. E ciò lo pone in diretta competizione con Pinterest, (circa 5 milioni gli utenti). Il 55% degli utenti ha meno di 35 anni, mentre su Facebook la tendenza è ad un “invecchiamento” della base utenti (come dettagliato in questa analisi). L’età prevalente non è quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Quote del 17% per i 25-29enni e i 36-45enni. Bassa, invece, la quota degli ultra 56enni (6%).