Autore: Redazione
23/02/2024

The Innovation Group rivoluziona la customer experience con la Gen AI

Il 76.2% dei casi gestiti dal customer care risolti con ChatGPT che impiega un tempo di elaborazione medio di 0,27”, un terzo di quanto occorre con un approccio tradizionale

The Innovation Group rivoluziona la customer experience con la Gen AI

Dopo aver ridisegnato la propria organizzazione, TIG - The Innovation Group si concentra sull’AI Generativa e integra le iniziative e ampliando l’offerta delle proprie aree di business: TIG Factory, TIG Media e TIG Events. Recentemente, infatti, il customer service è stato affiancato dall’AI Generativa e con ottimi risultati: sul totale richieste di assistenza arrivati sul portale Ticket.it, il 76.2% è stato gestito e risolto con Chat GPT, con un tempo di elaborazione medio di 0’27’’ e un tempo di risposta media di 3’47’’, contro i 12 minuti della gestione tradizionale. Tra le novità introdotte sul portale spicca, inoltre, la delivery del biglietto su WhatsApp che affianca la tradizionale modalità di recapito via mail. TIG Factory, guidata dal Direttore Generale Valentina Usellini, ha puntato ancora una volta su soluzioni all’avanguardia per semplificare ulteriormente l’esperienza di acquisto. Per esempio, per l’appuntamento di “Trame di Luce” all’Orto Botanico di Roma e ai Giardini Reali di Monza il 64% degli ordini, pari a oltre 100mila biglietti, sono stati recapitati su questo canale. 

Utilizzo allargato

Il customer service è solo l’inizio di una serie di applicazioni che TIG estenderà a tutte le sue aree di business, come il progetto di LiveSurvey AI Generated, che verrà utilizzato prossimamente nei grandi eventi organizzati da TIG Events e nelle attività dell’area media. “L’intelligenza artificiale è uno strumento essenziale per costruire una strategia aziendale innovativa e - ha dichiarato Roberto Silva Coronel, CEO di TIG - in grado di rispondere alle sempre più puntuali esigenze del mercato. Una tecnologia che ha raggiunto una maturità tale da diventare non soltanto un elemento utilissimo per le imprese, ma anche oggetto di un provvedimento, l’AI Act, discusso al Parlamento Europeo. Un’ulteriore prova del fatto che le potenzialità offerte dall’AI sono moltissime, soprattutto nell’area della customer experience, e con TIG - The Innovation Group miriamo a sfruttare al massimo l’opportunità, per differenziarci in un mercato sempre più competitivo, ma anche per offrire il meglio ai nostri clienti”. 

Un’Italia sempre più in AI

La Generative AI risulta essere la tecnologia più adottata dalle aziende italiane (40%) e con prospettive di adozione (54%) superiori rispetto alle tecnologie Web 3.0: è quanto emerge dall’osservatorio di Web3 Alliance e The Innovation Group sull’adozione delle tecnologie abilitanti. In particolare, l’AI Generativa viene utilizzata principalmente nell’ambito del servizio clienti (56%) e del marketing (52%) grazie alla sua capacità di generare contenuti creativi, personalizzare le interazioni, automatizzare compiti ripetitivi e analizzare dati in modo avanzato. Per quanto riguarda TIG Media, dopo l’ingresso di Marco Di Gioacchino in qualità di General Manager, si sta lavorando per promuovere un’offerta innovativa AI based, oltre a MATIC BOX, la soluzione di Intelligenza Artificiale proprietaria grazie alla quale tutti i principali KPI di campagna vengono monitorati giornalmente e ottimizzati dal team TIG Media.

Abbattuto il costo medio per lead

Tra i risultati più recenti ottenuti grazie alle tecnologie AI, c’è un abbattimento di oltre l’80% del costo medio per lead delle campagne su piattaforme Meta, mentre su progetti multi- piattaforma (Meta + Google) le performance in termini di lead generation sono aumentate del 70% con l’utilizzo della soluzione Matic Box. Inoltre, per il sesto anno consecutivo TIG Events coordina nello sviluppo dei contenuti, delle relazioni e dell’organizzazione la nuova edizione dell’AI Forum 2024, evento dell’Associazione Italiana per l’intelligenza artificiale (AIxIA), che si terrà il prossimo 4 aprile presso Palazzo Mezzanotte a Milano. Altri appuntamenti importanti all’interno dei quali l’AI gioca un ruolo fondamentale tra rischi e opportunità sono il Cybersecurity Summit che si terrà il 28-29 febbraio a Milano, e lo Smart Manufacturing Summit del 9 e 10 aprile. Infine, proseguono i Digital Regional Summit, un viaggio tra le regioni e i territori dell’innovazione, alla ricerca delle migliori pratiche di digitalizzazione, tra ecosistemi di imprese e pubbliche amministrazioni in cui cominciano ad emergere i primi modelli di applicazione dell’AI. Tra le prossime tappe: Roma Digital Summit (17 aprile) e Campania Digital Summit (giugno).