Innovatec sceglie PicNic dopo una consultazione e sta per definire anche il partner media per il lancio di Igreenet
ll progetto punta a sostenere e confermare gli obiettivi del Piano di Sviluppo del Gruppo controllato da Sostenya nelle aree di efficienza energetica
Innovatec S.p.A., quotata sul mercato Euronext Growth Milan e controllata da Sostenya, ha presentato due giorni fa a Roma alla rete dei suoi partner il nuovo progetto Igreenet, acronimo di “Innovatec Green Network”, per dare una identità omogenea all’offerta di servizi e prodotti innovativi e sostenibili ad imprese, famiglie e Pubblica Amministrazione. ll progetto punta a sostenere e confermare gli obiettivi del Piano di Sviluppo di Innovatec che vede al 2024 ricavi per oltre 400 milioni di euro e un EBITDA di 55 milioni. Primario obiettivo 2022 della business unit EE (Efficienza Energetica) è di continuare ad accompagnare famiglie ed imprese nel percorso di decarbonizzazione, priorità della politica comune europea, affiancando al focus del Progetto HouseVerde, dedicato a interventi di riqualificazione energetica e sismica di edifici, l’attività svolta a favore del settore B2B e della P.A. proponendo soluzioni volte alla sostenibilità energetica ed ambientale e alla diffusione di impianti fotovoltaici tra cui quelli agricoli.
Il progetto
Igreenet unisce soluzioni e tecnologie innovative di efficienza energetica con la produzione di energia da fonti rinnovabili con un particolare focus su fotovoltaico e comunità energetiche. L’offerta sartoriale dedicata a famiglie, imprese, realtà agricole e Pubblica Amministrazione sarà assicurata dalla presenza capillare, esperta e professionale di una rete commerciale ed operativa di 150 partner HouseVerde presenti alla presentazione del Progetto. La Rete Commerciale Innovatec - di consolidata expertise nel settore - visti i numeri registrati con il Progetto HouseVerde (oltre 190 milioni di euro tra contratti definitivi e preliminari), sarà oggetto di una ulteriore opera di formazione per il Progetto Igreenet, con strumenti informatici dedicati e una piattaforma di formazione a distanza e di condivisione documentale. Un team di area manager rappresenterà il tramite per ottimizzare le sinergie tra i partner e il team tecnico che negli ultimi anni ha supportato lo sviluppo del business.
La comunicazione
Da settembre il brand Igreenet farà il suo esordio anche sui media: è prevista una campagna di comunicazione a sostegno del progetto e dei suoi obiettivi di consapevolezza energetica con una pianificazione sui principali mezzi di comunicazione off e online sul territorio nazionale. Branding e naming sono stati sviluppati con la Svolta – la testata dedicata ad ambiente e transizione ecologica controllata anch’essa da Sostenya – con PicNic, che ha vinto la consultazione per la creatività che, per quanto riguarda stampa e radio, vede un iniziale on air nel Lazio, in Puglia, Toscana e nel Veneto con la possibilità di un successivo approdo anche su tv regionali prima e nazionali dopo. Il planning è coordinato dalla società di relazioni pubbliche Be Media, ma anche su questo fronte è in corso una consultazione per attivare un centro media anche a fronte di un incremento del budget, che già ora comprende anche il digitale. E’ pubblicata anche la nuova landing page https://fotovoltaico.innovatec.it/ che nel tempo si arricchirà di contenuti destinati a tutti gli utenti che desiderino maggiori dettagli sulla proposta commerciale di Innovatec. Con il brand Igreenet si consolida l’impegno di Innovatec ad essere punto di riferimento per persone ed imprese verso uno sviluppo equilibrato e sostenibile sia a livello energetico che ambientale.
Holding
Innovatec S.p.A. holding di partecipazioni è attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. In un contesto competitivo in cui la responsabilità sociale e i temi di sostenibilità ambientale stanno assumendo una sempre maggiore centralità, Innovatec punta a rafforzare la propria resilienza e diventare operatore leader nella sostenibilità attraverso l’uso responsabile ed efficiente delle risorse mettendo in relazione energia ed efficienza energetica con il ciclo dei materiali, recupero e riciclaggio e dei rifiuti. Innovatec opera a 360 gradi, offrendo soluzioni innovative end-to-end che rispondono in modo personalizzato e completo alle esigenze dei propri clienti nei business della circolarità e sostenibilità. Con una proposta che integra i servizi per l’efficienza energetica e i servizi per l’ambiente a partire dal recupero dei rifiuti industriali fino al loro riciclo, Innovatec fornisce un supporto concreto ad altre aziende nel migliorare la propria circolarità e nel ridurre la propria impronta carbonica ponendosi come obiettivo la compatibilità tra sviluppo e salvaguardia del territorio. Il quadro normativo, che ha un peso significativo nel determinare ricavi e margini dell’intero settore, continuerà a lungo a favorire interventi per lo sviluppo sostenibile. Innovatec è pronta a cogliere le nuove opportunità che potranno emergere in questo ambito, come ha sempre dimostrato in passato, con prontezza e capacità di organizzare mezzi e risorse.