Inflead crea DataLab, business unit dedicata a trend, competitor, industry e social
Il servizio verrà presto implementato con una serie di nuove funzioni accessibili direttamente dalla dashboard, per garantire un servizio ancora più completo, gestibile in piena autonomia
Scegliere gli influencer giusti quando si pianifica una campagna di influencer marketing è fondamentale ma non sufficiente. Osservare, studiare e persino prevedere le azioni delle aziende concorrenti e del mercato di riferimento è essenziale per prendere decisioni pertinenti, efficaci e orientate al raggiungimento degli obiettivi. Per rispondere a queste esigenze, Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, arricchisce la propria offerta con la creazione di Inflead DataLab, la nuova business unit dedicata all’analisi di trend, competitor, industry e scenari sui social media. “Grazie alla tecnologia di Inflead e i suoi algoritmi proprietari, siamo in grado di realizzare analisi e ricerche di mercato puntuali e in real-time, adatte ad ogni esigenza del cliente”, spiega Giovanni Spinelli, Ceo & Co-founder di Inflead. La prima cosa che un’azienda dovrebbe considerare prima di passare all’azione è l’analisi dello scenario; DataLab è in grado di fornire una overview completa del panorama social e di influencer marketing di uno specifico settore (food, fashion, design, sport), così da garantire le basi necessarie per elaborare una strategia efficace, aumentare la brand awareness, prioritizzare la roadmap e ottimizzare il ROI. A seguire, in ordine di importanza ecco lo scouting dei trend di mercato: Inflead è capace di scoprire nuovi trend e quindi inedite opportunità di crescita tra i diversi settori e paesi di riferimento. Inoltre, analizzando le tendenze di ogni specifica area di interesse sui social, è in grado di valutare quali mercati stiano registrando la crescita maggiore. Occore po l’analisi dell’industry: confrontando le performance delle campagne di influencer marketing di più brand in un determinato paese o industry, è possibile ottenere una overview completa del mercato di riferimento, con dimensioni e caratteristiche degli influencer più attivi, tipologia di format più utilizzati ed efficaci, durata media dei contenuti video, strategie e tipologie di campagne e altro ancora. E la concorrenza? Inflead DataLab analizza nel dettaglio le strategie e i risultati dei competitor, fornendo informazioni quali Influencing Value (True Reach), earned media value, influencer ingaggiati, stime sui budget allocati, target audience attivata e il ROI delle diverse attività. Raccolti questi dati, gli algoritmi e le tecnologie di intelligenza artificiale di Inflead sono in grado di elaborare report taylor-made, creati ad hoc a seconda delle esigenze del cliente. Nei prossimi mesi, il DataLab verrà inoltre implementato con una serie di nuove funzioni accessibili direttamente dalla dashboard, per garantire un servizio ancora più completo, di cui sarà possibile fruire anche in autonomia.