Zurich razionalizza il media a livello globale: è in corso la gara per la scelta di una sola agenzia
Attualmente il colosso assicurativo lavora con UM. In Italia è dentsu che gestisce oltre 2 milioni di budget. La decisione sarà presa nelle prossime settimane
Zurich Insurance Group sta effettuando una revisione del suo account globale di pianificazione e acquisto dei media, a livello di gruppo e di Paese, passando a un modello di agenzia unica. Attualmente il colosso assicurativo lavora con UM di Interpublic Group nel Regno Unito e a livello globale. L’operatore storico, che collabora con Zurich da oltre un decennio, sembra che si stia candidando insieme ad altre agenzie, alcune delle quali collaborano con l’assicuratore in altri mercati globali. In Italia è dentsu che gestisce oltre 2 milioni di budget. Campaign è venuta a conoscenza della revisione durante un’intervista con Conny Kalcher, chief customer officer del gruppo Zurich, che l’ha descritta come un “processo di razionalizzazione”. Il risultato infatti sarà la nomina di un’unica agenzia che lavorerà per Zurich Insurance Group sia su base globale che per mercato, riducendo circa 20 agenzie a una sola. La decisione è attesa nelle prossime settimane. Zurich ha confermato che il processo non influisce sui rapporti con le agenzie creative. L’operatore pubblicitario aveva originariamente nominato UM nel 2013, quando IPG era stata scelta per lavorare su creatività, media e digitale. Attualmente la creatività globale di Zurich è gestita da 72andSunny Amsterdam. Zurich collabora anche con agenzie come Ogilvy PR di WPP.