Autore: Redazione
11/01/2023

Zalando nomina dopo gara iProspect sua agenzia media globale: in Italia budget di circa 20 milioni di euro

Il centro media di dentsu, guidato nel nostro Paese dai market director Daniela Accinasio e Giacomo Capra, sarà responsabile della pianificazione e dell'acquisto di tutti i media tradizionali above the line nei 25 mercati del brand

Zalando nomina dopo gara iProspect sua agenzia media globale: in Italia budget di circa 20 milioni di euro

Amanda Morrissey

iProspect ha annunciato di essere stata nominata global media agency of record per Zalando, una delle principali piattaforme europee di moda e lifestyle. La decisione fa seguito a un pitch competitivo volto a consolidare tutti i media in un unico gruppo di agenzie in grado di accelerare la collaborazione sul mercato e la continuità delle campagne internazionali. La scala globale di iProspect e l'opportunità di aumentare il raggio d'azione attraverso il suo network dentsu hanno inizialmente attratto Zalando. Tuttavia, sono state le intuizioni, la strategia e la passione dell'agenzia media digital-first, unite alla profonda esperienza in materia di brand e performance, a decretarne la vittoria. "Con oltre 50 milioni di utenti attivi nel suo cuore europeo e un modello di collaborazione altamente sofisticato nel campo dell'e-commerce e della moda, era indispensabile che le nostre idee apportassero semplicità e rilevanza all'attivazione media di Zalando - ha dichiarato Amanda Morrissey, presidente di iProspect per i clienti e i marchi a livello globale -. Comprendendo i principali punti di contatto dello shopping in ogni mercato e come questi si intersecano nella vita delle persone, siamo stati in grado di mostrare come possiamo coinvolgere maggiormente i pubblici rilevanti, per creare legami emotivi più profondi con i clienti".  A partire da gennaio 2023, iProspect sarà responsabile della pianificazione e dell'acquisto di tutti i media tradizionali above the line nei 25 mercati di Zalando, tra cui: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Svezia, Polonia e Spagna. Nel nostro Paese, dove il budget media è di circa 20 milioni, il centro media guidato dai market director Daniela Accinasio e Giacomo Capra subentra all’uscente OMD. Questa espansione dell'attuale mandato di iProspect vedrà l'agenzia media lavorare a stretto contatto con Zalando per contribuire a plasmare il futuro del retail nella regione e oltre.  

Il commento

Ralph Rijks, VP regional marketing di Zalando, spiega le ragioni che hanno portato alla scelta di iProspect come media partner esclusivo: "Per noi i clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo, vogliamo essere più di una semplice piattaforma per acquistare le ultime novità in fatto di moda e lifestyle. Il team di iProspect ha davvero compreso la nostra ambizione di essere un luogo di ispirazione e coinvolgimento per il nostro pubblico. Non vediamo l'ora di lavorare insieme per creare legami emotivi più profondi tra il nostro marchio e i nostri clienti".