Autore: Redazione
18/10/2016

Yahoo, la raccolta 2016 è in calo del 10,2% a 2,98 miliardi

Lo ha rivelato eMarketer, in attesa della pubblicazione della trimestrale prevista per stamane in tarda serata

Yahoo, la raccolta 2016 è in calo del 10,2% a 2,98 miliardi

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Nel mezzo della bufera scaturita intorno allo scandalo dell’hackeraggio di 500 milioni di account email e ad accordi con il Governo americano per spiare la posta dei propri iscritti, Yahoo riporterà in tarda serata i risultati trimestrali, un termometro sull’andamento della società in attesa della sua integrazione con AOL di Verizon. Secondo eMarketer, la raccolta dell’azienda californiana calerà di due cifre quest’anno, attestandosi a 2,98 miliardi di dollari, per essere stabile nel corso del 2017, quando il giro d’affari da advertising raggiungerà i 3 miliardi. Il calo, spiega eMarketer, segue quello del 3,5% dell’anno scorso, ma con una percentuale di decrescita più ampia e pari al -10,2%. Search & Display Come in molti sapranno, le entrate pubblicitarie di Yahoo derivano principalmente da due segmenti: search e social. La prima area registrerà una contrazione del 16,6% dopo il -7,5% dell’anno scorso, continuando a perdere quote di mercato in favore di Google, Baidu e Microsoft. In discesa anche la share globale nel settore display, che passerà dal 2’4% del 2015 all’attuale 1,8%. A minacciare ulteriormente la situazione, gli ultimi due scandali emersi, che per eMarketer potrebbero avere effetti materiali sul business di Yahoo. In particolare anche il Mavens - un indicatore finanziario per rappresentare l’andamento dei comparti mobile, video, native e social - dovrebbe diminuire per la prima volta.