Autore: Redazione
01/12/2023

Wunderman Thompson ha vinto la gara indetta da Škoda Italia per la definizione del suo nuovo partner creativo a livello locale

L’agenzia di cui è CEO Giuseppe Salinari subentrerebbe quindi a Dentsu Creative, che ha partecipato al pitch insieme a Different, Saatchi&Saatchi, DLVBBDO ed FCB Partners

Wunderman Thompson ha vinto la gara indetta da Škoda Italia per la definizione  del suo nuovo partner creativo a livello locale

Si è conclusa a favore di Wunderman Thompson – secondo quanto risulta a Dailyonline – la gara indetta da Škoda per individuare il nuovo partner creativo per il mercato italiano. Oltre all’agenzia di cui è CEO Giuseppe Salinari, dovrebbero aver partecipato al pitch Different, Saatchi&Saatchi, DLVBBDO, Dentsu Creative, che difendeva l’incarico per il marchio del Gruppo Volkswagen per il quale collabora dal 2018, ed FCB Partners, affiliata del network la cui sede di Londra è diventata dallo scorso aprile l’agenzia leader creativa globale di Škoda. L’agenzia di WPP si occuperà quindi anche degli adattamenti degli spot internazionali sviluppati da quella di IPG, oltre allo sviluppo delle campagne locali e più in generale della comunicazione del brand nel nostro Paese sui diversi mezzi.

“Vivi ogni Km”

Dopo il lancio della nuova identità corporate del brand a livello internazionale lo scorso anno sintetizzata nel claim “Let’s explore”, Skoda Italia ha iniziato intanto a declinare questo approccio con la campagna “Vivi ogni Km” che caratterizza tutta la comunicazione della casa boema nel nostro Paese. Una campagna che “approfondisce gli aspetti emotivi del rapporto unico tra la persona e la sua autovettura, in cui l’abitacolo diviene spazio intimo e personale”. Un rinnovato approccio alla comunicazione che ha portato Skoda a tornare in queste settimane, dopo la partecipazione dello scorso anno, a X Factor. In qualità di Official Partner, la casa automobilistica è presente durante tutto lo svolgimento del programma, mettendo a disposizione le vetture che sono impiegate da giudici e concorrenti per gli spostamenti quotidiani tra le varie location. L’attitudine al viaggio e alla scoperta, l’automobile come luogo di elezione per le proprie “performance canore” e la dimensione personale e intima dell’auto sono le fondamenta di questa rinnovata presenza, spiega la nota. A fare da fil rouge tra le due edizioni è Enyaq Coupé, il secondo modello della gamma 100% elettrica di Skoda, trasformata in un vero e proprio studio mobile, dove si svolgono interviste e dichiarazioni dei membri del cast. Novità dell’edizione 2023 è la Manche Skoda, in cui i valori del brand saranno lo spunto creativo su cui si sfideranno i concorrenti dei live. Il legame tra il marchio è la musica, inoltre, è messo in risalto anche attravero un adv short film prodotto da Freemantle e pianificato durante i break pubblicitari del programma. Il progetto è supportato anche da contenuti diffusi sui social della casa boema. Torna, inoltre, il Tris Factor, presente sul sito del programma, che permette ai fan di sfidarsi guardando lo show così come è tornata a muoversi sulle strade di Milano la Secret Car Skoda che premia i più veloci ad avvistarla e raggiungerla con accessi ai Live Show di X Factor. Infine, la casa automobilistica ha realizzato sei playlist su Spotify.