Autore: Vittorio Parazzoli
21/11/2025

WPP Media, dopo gara, completa l’incarico per la gestione di Henkel Consumer Brands in tutta Europa; tra i nuovi Paesi acquisiti, anche l’Italia, dove il budget supera i 45 milioni

Al pitch ha partecipato anche OMG, che da tempo si occupa del cliente nel nostro mercato con OMD

WPP Media, dopo gara, completa l’incarico per la gestione di Henkel Consumer Brands in tutta Europa; tra i nuovi Paesi acquisiti, anche l’Italia, dove il budget supera i 45 milioni

WPP Media ha annunciato ieri di aver consolidato l’attività media di Henkel Consumer Brands in tutta Europa. L’assegnazione è avvenuta al termine di una gara contro OMG. Questo mandato ampliato include la responsabilità dei marchi Persil, Perwoll, Bref, Schwarzkopf e Syoss in 30 mercati. La decisione vede WPP e Henkel approfondire la loro già proficua partnership in Europa, il più grande mercato geografico di Henkel, aggiungendo 13 nuovi mercati ai 17 già assegnati  alla fine del 2024. Tra quelli nuovi c’è anche l’Italia, dove lo spending, finora gestito da OMD, supera i 45 milioni di euro, parte dei 750 complessivi del budget, di cui 500 già gestiti da inizio anno da WPP Media. La nuova assegnazione riguarda anche Austria, Spagna, Grecia, Portogallo, Svezia, Finlandia, Danimarca, Romania, Croazia, Serbia, Bosnia Herzegovina e Ucraina. 

La strategia

“La comprovata esperienza di collaborazione ed efficienza di WPP Media attraverso WPP Open, la piattaforma di marketing intelligente del Gruppo – recita il comunicato - è stata un fattore decisivo nella decisione di Henkel. La piattaforma consentirà una transizione rapida e senza soluzione di continuità per i mercati appena integrati. La revisione competitiva, iniziata a giugno, si è concentrata sulla ridefinizione del futuro dei media e sulla promozione della crescita in un panorama basato sull’Intelligenza Artificiale. La strategia di successo di WPP Media si è basata su metodi di lavoro innovativi, ruoli ridefiniti e un’attenzione costante alla creazione di valore. WPP Media guiderà l’attivazione dei media digitali di Henkel in tutti i 30 mercati europei da Düsseldorf e Londra, con un team dedicato che si concentrerà sul raggiungimento di sinergie e governance e lavorerà con i mercati locali per gestire le relazioni locali, al fine di garantire che le sfumature locali siano prese in considerazione in tutti i punti di contatto con i media”.

Il commento

Annunciando l’acquisizione, Cindy Rose, CEO di WPP, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di rafforzare la nostra partnership strategica con Henkel. Questo consolidamento più ampio testimonia gli ottimi risultati ottenuti grazie a WPP Open e il nostro impegno verso soluzioni media realmente trasformative. La visione di Henkel per un marketing moderno, alimentata dall’intelligenza artificiale e focalizzata sull’attivazione guidata dal pubblico, si allinea perfettamente con le nostre capacità e siamo entusiasti di continuare a generare valore significativo e una crescita sostenibile per i loro marchi iconici in questa regione critica e oltre”.