WPP acquisisce New Commercial Arts e la affianca a Ogilvy UK: saranno entrambe guidate da James Murphy in qualità di CEO Ogilvy Group UK al posto di Fiona Gordon promossa Global CEO of Advertising di Ogilvy
La manager nella nuova posizione sarà responsabile di garantire che le capacità pubblicitarie, di brand e di contenuto del network creativo siano in costante evoluzione e si adattino alle esigenze dei clienti nel dinamico panorama del marketing odierno
Devika Bulchandani e James Murphy
WPP ha acquisito New Commercial Arts (NCA), una delle principali agenzie indipendenti britanniche di creatività e customer experience. NCA si unirà al network globale di Ogilvy, affiancandosi a Ogilvy UK per accelerare ulteriormente il momentum dell’agenzia nel mercato. NCA è stata fondata nel 2020 e, secondo WPP, è una delle agenzie in più rapida crescita del Regno Unito. È stata formata da veterani del settore, tra cui James Murphy e David Golding. L’agenzia ha lavorato con clienti come Sainsbury’s, MoneySuperMarket, Vodafone, Nando’s, Paramount+, Alzheimer’s Society e Cityfibre. Murphy e Golding hanno precedentemente fondato Adam&Eve, oggi una delle agenzie più influenti del Regno Unito. NCA impiega circa 90 persone e attualmente ha sede a Londra e a Glasgow, in collaborazione con la Glasgow School of Art. Nell’ambito dell’accordo, Murphy guiderà sia Ogilvy UK che NCA in qualità di CEO Ogilvy Group UK. Questo segna un ritorno a Ogilvy per Murphy, che ha iniziato la sua carriera con l’agenzia. Succede a Fiona Gordon, che è stata promossa a Global CEO of Advertising di Ogilvy. Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “NCA è una delle nuove agenzie più interessanti del Regno Unito, con un grande team, un’impressionante rosa di clienti e un track record di elevazione di amati marchi britannici. Le sue capacità e la sua base clienti rendono NCA altamente complementare a Ogilvy”. Murphy ha aggiunto che NCA avrà ora accesso “ai dati e agli strumenti di intelligenza artificiale su scala attraverso WPP Open e a un’ampia serie di capacità di Ogilvy che erano semplicemente fuori dalla nostra portata come agenzia indipendente”. L’agenzia ha attualmente capacità che spaziano dalla pubblicità alla customer experience, dalle PR alle influencer, dal design alla salute e alla consulenza.
Fiona Gordon come Global CEO of Advertising
Ogilvy ha annunciato ieri la nomina di Fiona Gordon come Global CEO of Advertising. Nel suo nuovo ruolo, Gordon lavorerà a stretto contatto con il Global Chief Creative Officer Liz Taylor e il Worldwide Creative Council di Ogilvy e sarà responsabile di garantire che le capacità pubblicitarie, di brand e di contenuto del network creativo siano in costante evoluzione e si adattino alle esigenze dei clienti nel dinamico panorama del marketing odierno. Risponderà a Devika Bulchandani, CEO Globale di Ogilvy, ed entrerà a far parte del Global Executive Committee dell’agenzia. Fiona Gordon è stata CEO di Ogilvy UK dal 2021, guidando la rinascita dell’agenzia nel mercato. Nel 2024, Ogilvy UK si è classificata come la prima agenzia creativa nel Regno Unito nella Creative 100 List di WARC. Devika Bulchandani dichiara: “Fiona è una partner di fiducia per molti dei nostri principali clienti e una leader appassionata che incarna i valori di Ogilvy. Con la sua visione e la fiducia nel talento del team, ha guidato Ogilvy UK con successo. Sono entusiasta che ora anche il nostro network globale possa beneficiare della sua leadership in questo nuovo ruolo”. Fiona Gordon aggiunge: “Il potenziale illimitato della creatività non solo può accelerare la crescita delle aziende ma anche lasciare un’impronta duratura nella cultura. Collaborare più strettamente con Dev, Liz e il Worldwide Creative Council di Ogilvy per mettere in campo il talento creativo del nostro network, rappresenta una straordinaria opportunità per sviluppare lavori capaci di generare un impatto concreto in un contesto in continua evoluzione”.