Autore: Redazione
09/05/2017

Wired Italia: +17% nell’adv 2017 e miglior magazine agli Spd Awards

La raccolta del brand di Condé Nast per quest’anno è in crescita del 10% nel digitale, del 36% negli eventi e del 25% nel cartaceo

Wired Italia: +17% nell’adv 2017 e miglior magazine agli Spd Awards

Wired Italia è una piattaforma vincente. Su più fronti. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, è il riconoscimento arrivato durante la premiazione degli Spd Awards (Society of Publication Designers) a New York, dove il brand di Condé Nast Italia è stato incoronato miglior magazine del mondo davanti al New York Times Magazine, Wired US, Avaunt Magazine, Bon Appétit, The California Sunday Magazine e il New York Magazine.

Wired Italia si è portato a casa anche due medaglie d’oro nelle categorie: “Miglior magazine per genere Science and Technology” e miglior “Design Section”. E due argenti in “Best design”, per il numero di settembre 2016 sulla Bellezza, e in “Illustrated Stories” per il lavoro “Un giorno di ordinaria distopia” dell’artista Simon Stalenhag, incluso nel numero dedicato al Tempo uscito a maggio 2016.

«Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti che giungono a coronamento di un percorso fatto con convinzione su un progetto editoriale innovativo in tutti i campi nel panorama italiano. Wired Italia è un brand digitale per origine e focalizzazione dei contenuti, ma i premi che ci sono stati conferiti sottolineano la diversificazione proposta. Posso dire che siamo riusciti a costruire un ecosistema perfetto fondato su tre pilastri: il sito da circa 6 milioni di utenti unici e una total fanbase aggiornata al 2 maggio di 1.326.496 individui; Wired Next Fest, il più grande evento italiano dedicato alla cultura dell’innovazione; il bookazine tematico monografico, che abbina le modalità del magazine al quelle del libro da collezione», dichiara a DailyMedia Stefania Vismara,Group Publisher L'Uomo Vogue e GQ presso Condé Nast Italy. Quest’anno il primo numero del semestre è dedicato alla visione del futuro attraverso le immagini. Una collezione di immagini fotografiche che è diventata anche una mostra, Wow - Immagini dal futuro, organizzata in collaborazione con Mini, dal 20 aprile al 18 maggio alla Triennale di Milano e dal 22 maggio al 25 giugno al Maxxi di Roma.

I numeri di Wired Italia

«Wired Italia sta riscuotendo un’attenzione straordinaria sul parterre degli inserzionisti - ha aggiunto Vismara -. Allargare l’attenzione no solo alla tecnologia, ma in generale all’innovazione ci ha permesso di avere maggiore affinità con tutti settori merceologici. Per quest’anno abbiamo previsto una crescita del 17% total brand sul 2016, così suddivisa: +10% dal digitale; +36% dagli eventi; +25% dal magazine. Rispetto agli obiettivi che ci siamo posti per il 2017 siamo già a un +10%. Il bookazine ha una media di 40 mila copie e una readership di 300 mila lettori».

Sul fronte di Wired Next Fest, i numeri sono altrettanto incoraggianti: le edizioni del 2016 hanno avuto 190 mila visitatori (130 mila a Milano e 60 mila a Firenze). «Un incremento notevole rispetto ai 30 mila della prima edizione di cinque anni fa a Milano. Rispetto al 2015 abbiamo avuto un 80% di presenze in più. E anche i partner hanno vissuto di una visibilità straordinaria con 60 mila presenze all’area espositiva nel 2016. Sempre l’anno scorso un milione e 100 mila utenti hanno seguito gli eventi in streaming su Facebook Live. E la visibilità sui media ha superato i 55 milioni di lettori. Per l’edizione 2017 ci aspettiamo una crecita dei visitatori compresa tra il 20 e il 30%.

Wired Next Fest

Wired Next Fest 2017 è la quinta edizione del più importante festival italiano dell’innovazione. Tanti i partner di prestigio previsti dal 26 al 28 maggio ai Giardini Indro Montanelli di Milano e dal  30 settembre al 1° ottobre seconda edizione a Palazzo Vecchio a Firenze. Il festival realizzato in collaborazione con Audi, avrà come main partner BNL - Gruppo BNP Paribas, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane, Huawei, Nastro Azzurro, Sky, Vodafone e come partner istituzionale Regione Lombardia. «Il primo dei tre giorni - ha precisato Vismara - è stato pensato per un pubblico business. Oltre al villaggio digitale aperto a tutti, nella struttura principale, quest’anno realizzata con un nuovo design di forte impatto, si svilupperanno su due palchi una serie di conferenze per un doppio palinsesto di contenuti. Il tema principale sarà quello dell’intelligenza artificiale».