Autore: Redazione
06/06/2022

webidoo lancia gaming, la nuova business unit dedicata agli e-sport

Il progetto sarà accompagnato da un bootcamp di tre giorni in partnership con Spazio Lenovo, dalla costituzione di un Academy dedicata e da una serie di eventi a tema

webidoo lancia gaming, la nuova business unit dedicata agli e-sport

webidoo, azienda italiana specializzata nella digital transformation delle Pmi, inaugura gaming, una unit attiva nel settore degli e-sport. Nata nel 2017 nel mondo b2b, attualmente suo core business, nel 2021, webidoo si è affacciata nel mondo consumer con l’apertura di store, il primo negozio tech-experience presentein Europa; oggi, gaming, lancia una propria squadra di gamers professionisti che ha già preso parte ad alcune competizioni tra cui Rocket League all’Italian Rocket Championship e, dal 12 giugno, al Proving Grounds di League of Legends. Secondo i nuovi dati, il mercato globale del gaming ha generato 180,3 miliardi di dollari nel 2021 e raggiungerà i 218 miliardi nel 2024 (Fonte: Newzoo). “Il mondo e-sport in Italia è ancora poco strutturato”, dichiara Manuel Cavalli, co-founder e CEO di webidoo gaming. “Da appassionati giocatori ci siamo resi conto che l’interesse è alto ma che una crescita rapida e costante non è accompagnata dall’organizzazione propria del mondo business. Pensiamo sia importante cogliere questa opportunità attraverso un progetto articolato, con un piano di sviluppo ben definito che comprende organizzazione, marketing e comunicazione. L’impostazione del nostro lavoro sarà guidata da grande attenzione ai temi CSR, in particolare l’ecosostenibilità: in collaborazione con aziende del settore, andremo a sviluppare linee ecosostenibili, con materiali riciclati ed ergonomici dedicate ai gamers”.

Le attività previste

Il lancio di webidoo gaming sarà accompagnato da un bootcamp di tre giorni in partnership con Spazio Lenovo, il primo concept store di Lenovo al mondo, che metterà a disposizione il proprio Store in centro a Milano (in Corso Giacomo Matteotti 10) per dare la possibilità ai gamers di utilizzare strumenti di ultima generazione. Dopo la presentazione del main team, il progetto prevede la costituzione di un’Academy con training per migliorare la abilità tecniche dei gamers, corsi di alimentazione e-sportiva e sessioni di mental coach con uno psicologo e-sportivo che porta avanti un programma per intervenire sui problemi che può generare la dipendenza dai videogiochi negli adolescenti, aiutando le nuove generazione ad avere un rapporto equilibrato con gli strumenti digitali. Grande spazio verrà dato anche agli eventi, come tornei amatoriali e competitivi che hanno l’obbiettivo di contribuire a costruire una corretta cultura intorno al mondo esport, favorendone l’armonizzazione con lo sport tradizionale e alzando il livello competitivo sul territorio nazionale. Per rafforzare il team, saranno anche organizzate giornate bootcamp volte a selezionare giocatori che desiderano diventare professionisti.

Un tema sempre più centrale

Grande centralità verrà data al canale Twitch che sarà una vera e propria finestra sul mondo di webidoo, aperta 24 ore su 24 e ricca di eventi ed iniziative. “Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza esport completa e di livello che coinvolga gamers e fan. webidoo store è nato come hub d’innovazione, punto di incontro tra il mondo fisico e virtuale per promuovere e valorizzare le eccellenze tecnologiche italiane e internazionali: vogliamo che diventi punto di riferimenti anche del mondo gaming, sede di una community attiva e vivace che contribuisca a farlo vivere ed evolvere”, conclude Manuel Cavalli. “Questo è un progetto che ci appassiona e nel quale crediamo molto”, sottolinea Daniel Rota, Ceo di webidoo. “Il gaming sta già riscuotendo un grande successo nel nostro webidoo store e siamo convinti che diventerà sempre più centrale nelle strategie di marketing e di comunicazione dei grandi brand e delle PMI. L’ecosistema webidoo sta diventando sempre più articolato e complesso ma soprattutto interconnesso, i nuovi business ci permettono di posizionarci come un player digitale estremamente innovativo, con capacità di crescita in nuove industrie grazie alle competenze di un Gruppo che diventa ogni giorno più solido e autorevole”.