Autore: Redazione
13/10/2023

Wavemaker estende l’incarico media di Merlin Entertainments in EMEA e USA per circa 60 milioni di euro

In Italia il gruppo è presente con Gardaland: con un investimento di oltre 2 milioni di euro

Wavemaker estende l’incarico media di Merlin Entertainments in EMEA e USA per circa 60 milioni di euro

Sara Holt, direttore marketing di gruppo per il Regno Unito e l’Europa di Merlin Entertainments e Hamish Davies, global chief growth and marketing officer di Wavemaker

Wavemaker è stata nominata partner globale per la consulenza media di Merlin Entertainments, leader mondiale nell’intrattenimento per famiglie basato sulla localizzazione. Oltre all’attività nel Regno Unito, Wavemaker si è aggiudicata anche la pianificazione e l’acquisto per 32 milioni di euro nell’area EMEA e negli Stati Uniti. Portando il budget di investimento totale a circa 60 milioni di euro. Mentre in Italia, dove Merlin Entertainment è presente con il parco giochi Gardaland, si stima un investimento di circa 2 milioni di euro. Il partner media precedente è UM.

In Italia con Gardaland

Oltre al mercato britannico, l’agenzia media gestirà ora la pianificazione e gli acquisti negli Stati Uniti e nei principali Paesi europei, tra cui Germania, Italia, Benelux e Danimarca. Merlin Entertainments è la casa di alcuni dei marchi di esperienze più amati al mondo, tra cui le sue attrazioni indoor Midway che si estendono nel Regno Unito e in Europa, tra cui il lastminute.com London Eye, Madame Tussauds, The Dungeons, Sea Life, Legoland Discovery Centres, la Blackpool Tower e DreamWorks’s Shrek’s Adventure! Londra. I suoi parchi tematici includono Alton Towers, Thorpe Park e Chessington World of Adventures nel Regno Unito, Heidepark in Germania e Gardaland in Italia, oltre a Legoland nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nell’Europa continentale.

Trasformazione digitale globale

Nell’ambito di un mandato esteso, alimentato dal successo ottenuto finora dal team britannico esistente, Wavemaker ha il compito di guidare la trasformazione digitale e dei dati per il marchio a livello globale. L’agenzia media gestirà un Hub centrale dal Regno Unito, mentre il team globale avrà sede a Londra. Questo team evolverà ed espanderà la propria consulenza su dati, trasformazione digitale e pianificazione strategica per Merlin Entertainments attraverso un approccio di rete.

I commenti

“Mentre cerchiamo di sbloccare nuove fonti di crescita attraverso i dati digitali, Wavemaker ha dimostrato nel Regno Unito di essere un partner chiave per noi in questo viaggio. Non vediamo l’ora di scalare e replicare questa crescita in tutto il mondo alla velocità di un razzo”.  “Merlin è un posto fantastico in cui lavorare e l’anno prossimo avremo molto di cui parlare, tra cui una serie impareggiabile di lanci di nuove attrazioni e un programma di trasformazione dei dati ambizioso ed entusiasmante”, dichiara Sara Holt, direttore marketing di gruppo per il Regno Unito e l’Europa di Merlin Entertainments. Mentre, Hamish Davies, global chief growth and marketing officer di Wavemaker, commenta: “Il nostro team britannico ha già costruito un rapporto eccezionale con gli stakeholder digitali globali, da cui possiamo continuare a guidare l’eccellenza in queste aree prioritarie per la crescita. Il nostro atteggiamento di Provocazione Positiva si sposa perfettamente con la loro ambiziosa traiettoria di crescita. Sono orgoglioso dell’ottimo lavoro svolto dal team su questo business, che dimostra chiaramente che siamo un media partner adatto al futuro”.