Warner Bros. Discovery: al via la programmazione di Parigi 2024, la raccolta pubblicitaria cresce del 20%
Il Managing Director Alessandro Araimo ha presentato l’offerta tra discovery+ e i canali Eurosport, con 3800 ore di live e 100 talent coinvolti; «Cresciamo grazie a investimenti mirati su audience di qualità»
il team di Warner Bros. Discovery
Tra una settimana prende il via la grande kermesse delle Olimpiadi di Parigi 2024 e contemporaneamente la ampia copertura integrale multipiattaforma messa a punto da Warner Bros. Discovery tra il servizio streaming discovery+ e i canali satellitari Eurosport ed Eurosport 2 per un totale di 3800 ore di competizioni live, arricchite da speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. «Il nostro obiettivo da quando abbiamo acquistato i diritti – ha commentato Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Italy & Iberia alla conferenza di presentazione di Milano, svoltasi ieri -, è quello di far arrivare i Giochi a tutti e a tutte le fasce d’età». L’offerta WBD è infatti presente su tutte le piattaforme tv, digital, social: «E’ un’offerta monumentale. Questo evento – prosegue Araimo – è caratterizzato da grande complessità che riusciamo a gestire grazie alla nostra dimensione globale. Essere a Parigi negli head quarter di Eurosport è un ulteriore vantaggio. Grazie a discovery+ ogni abbonato si immergerà in un’esperienza che spazia tra contenuti live, approfondimenti, collegamenti da Casa Italia, interviste, speciali e decine di contenuti extra dedicati ai Giochi. Come broadcaster ufficiale siamo davvero orgogliosi di dare agli oltre 400 atleti della spedizione italiana il palcoscenico che meritano».
Andamenti pubblicitari
Intanto Il Gruppo registra una crescita del 20% nella raccolta pubblicitari un andamento che in generale riflette la crescita della copertura grazie a una distribuzione capillare (che, appunto, è anche il cuore di questa edizione delle Olimpiadi sui canali WBD, ndr), e si traduce in una maggiore valorizzazione da parte del mercato. Il trend di raccolta riguarda tutti i brand ma tornando allo sport, i valori, dice Araimo, sarebbero raddoppiati rispetto all’anno scorso e si registra l’ingresso di nuovi investitori dell’area auto, finanza, utility. Ricordiamo che il Gruppo televisivo punta molto su discipline come tennis e ciclismo, cresciuti ultimamente anche grazie alle imprese degli atleti italiani (Yannick Sinner, ma non solo), mentre in tema di calcio, interrogato sulla possibilità di includerlo nell’offerta in futuro il manager ribadisce l’approccio «coscienzioso» in tema di diritti sportivi, che preserva un «sano equilibrio tra spesa e modello di business». Eventualmente il Gruppo non esclude un ragionamento in proposito una volta che la nuova piattaforma streaming MAX sarà arrivata in Italia, tra due anni (2026), ma tenendo conto che i diritti si sbloccheranno solo nel 2029 è un discorso spostato in là nel tempo. Tornando al mercato pubblicitario, Araimo ribadisce che la grande crescita del Gruppo è dovuta agli investimenti fatti e a quelli in arrivo nella prossima stagione, mirati a ottenere una audience mirata, qualificata che aumenta il valore commerciale del broadcaster. «Cresciamo e continueremo a crescere in un mercato che va bene perché il mezzo tv è molto sano e grazie alle smart tv il contenuto resta centrale al di là di modalità lineare o streaming. E se ci sono gli ascolti, ci sono gli investitori». Nel palinsesto che sarà presentato il 16 settembre prossimo ci saranno Fazio, Amadeus, Belén Rodriguez mentre per quanto riguarda Fiorello «al momento non ci sono progetti».
Palinsesto
Per il ritorno in Europa dei Giochi Olimpici, il team di Warner Bros. Discovery ha messo in campo uno notevole sforzo produttivo, tecnologico ed editoriale, con oltre 100 talent coinvolti. Si comincia al mattino alle 8 con ‘Sveglia Parigi’ dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante i Giochi. Dorothea Wierer sarà protagonista di ‘Parigi Doro’, un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi. In ‘Family Cam’ Valentina Marchei seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani; la giornata si chiuderà da Casa Italia alle 23.00 con ‘Place d’Italie’, condotta da Marco Cattaneo, un riassunto della giornata olimpica tra highlights, interviste e contenuti speciali. Sul sito Eurosport.it e i canali social ci saranno tutte le notizie in tempo reale. La piattaforma discovery+ sarà l’unica in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in diretta tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento.
Campagna e altri progetti
Gianmarco Tamberi è Olympic Ambassador di Warner Bros. Discovery e protagonista della campagna pubblicitaria di Parigi 2024. Tamberi sarà inoltre uno dei protagonisti del key art ufficiale della campagna italiana insieme a Paola Egonu e Marcell Jacobs. A integrare gli spot sui canali del Gruppo la campagna ufficiale ‘Break Free’ realizzata dal team Eurosport. Per dare a quante più persone possibili questa opportunità, discovery+ è in promozione per i nuovi abbonati al prezzo annuale di 39,90 euro: un’offerta speciale che include i pacchetti Intrattenimento e Sport.