Autore: Redazione
27/11/2025

Virtual Village: il primo ecosistema founder-centric italiano di StartupItalia per startup e investitori

È il luogo dove idee, capitali e visioni si incontrano: un hub che ispira, connette e accelera l’innovazione

Virtual Village: il primo ecosistema founder-centric italiano di StartupItalia per startup e investitori

Chiara Trombetta

StartupItalia lancia il Virtual Village, il primo ecosistema founder-centric italiano che consente alle startup di ottenere visibilità, networking investor e corporate innovator interessati a scoprire le realtà più promettenti. Grazie a un modello basato su Intelligenza Artificiale, logiche di community e asset di posizionamento distintivo, semplifica la connessione di idee, capitali e visioni: un hub che ispira, connette e accelera l’innovazione. Il Virtual Village oggi conta più di 100 startup, rappresenta l’evoluzione digitale dell’Innovation Village, lo storico spazio fisico presente durante le tappe dei SIOS, ora trasformato in un ambiente interattivo. “Con il Virtual Village vogliamo offrire un punto di accesso stabile e aperto per le startup italiane. Uno spazio digitale curato e selezionato dove trovare connessioni utili, confrontarsi e raccontare il proprio percorso - afferma Chiara Trombetta, Direttore Media e Eventi StartupItalia -.  Un nuovo punto di riferimento per l’ecosistema italiano: uno spazio digitale pronto a evolvere in una piattaforma completa, progettata per offrire accesso diretto ai founder e ai principali fornitori di servizi”.

Come funziona il Virtual Village

L’ingresso al Virtual Village è gratuito. Una volta fatta l’iscrizione e completato il proprio profilo, le startup possono entrare subito in contatto tra loro. Infatti, ciascuna startup iscritta ottiene subito una propria vetrina virtuale gratuita e personalizzabile, tramite un’apposita landing page ospitata sul sito www.virtual-village.it, pronta all’uso per aumentare la propria visibilità. Ciascuna startup, inoltre, avrà accesso esclusivo a iniziative, workshop ed eventi di networking selezionati, durante i quali entreranno in contatto con potenziali investitori, partner e altre realtà dell’ecosistema.

105 Startup Lab

La collaborazione tra StartupItalia e Radio 105 amplifica le opportunità per le realtà presenti nel Virtual Village. Da questa piattaforma prende forma il 105 Startup Lab, il laboratorio dedicato ai founder che si terrà il 17 dicembre durante SIOS25 Winter, l’evento ospitato a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, che celebra i 10 anni di SIOS. Durante il 105 Startup Lab, i founder avranno l’opportunità di: simulare un’intervista radiofonica; ricevere indicazioni pratiche su come presentare con efficacia la propria storia; accedere, se selezionati, alla diretta della rubrica 105 Startup, in onda ogni sabato alle 17.40 con Manola Moslehi, su Radio 105. Le storie più incisive concorreranno inoltre al Radio 105 Special Award 2025, il riconoscimento che verrà assegnato durante SIOS25 Winter.

Come gli investor possono entrare in contatto con le startup

Nel Virtual Village gli investor trovano uno spazio dedicato alla scoperta delle realtà più promettenti del panorama italiano. Ogni startup è presentata con un profilo completo, che include informazioni chiave, ambiti di attività e i principali contatti operativi. Gli investor possono consultare i profili startup e accedere rapidamente ai dati essenziali. Inviare una richiesta di contatto tramite un form dedicato, che mette in relazione diretta con i founder. Partecipare a momenti di networking digitale, dove incontrare team, approfondire progetti e valutare nuove opportunità. Richiedere aggiornamenti personalizzati sulle startup di interesse. Il Virtual Village offre un ambiente strutturato in cui domanda e offerta possono incontrarsi in modo semplice, trasparente e immediato. L’attuale fase iniziale rappresenta un passaggio strategico e fondamentale: la costruzione delle basi su cui prenderà forma un ambiente capace di connettere community, opportunità e relazioni professionali, amplificando il valore generato dall’intero settore.