Vinted si affida in Italia dopo pitch a Zenith per il planning di un budget di oltre 10 milioni di euro; possibili novità anche sul fronte creativo
Il marketplace di second hand ha rivisto gli incarichi media nei singoli mercati in cui opera e nel nostro la centrale di cui è CEO Alessandra Giaquinta è subentrata a Initiative
Al termine delle gare condotte con l’advisoring centralizzato di Audistar per la ridefinizione dei suoi partner media mercato per mercato nei vari Paesi in cui opera, Vinted ha affidato a Zenith l’incarico per il planning, finora gestito da Initiative, cui la centrale di Publicis Media di cui è CEO Alessandra Giaquinta subentra nella gestione di un budget di oltre 10 milioni di euro. IPG si rifà in Francia, dove il relativo incarico è passato a UM. Novità potrebbero esserci anche sul fronte creativo, visto che – sempre secondo quanto risulta a Dailyonline - il marketplace specializzato nella vendita, nell’acquisto e nello scambio di capi di abbigliamento e accessori di seconda mano non lavorerebbe più neanche con McCann Worldgroup Italy, anch’essa di IPG, che aveva curato la campagna 2023.
Branded content
Lo scorso aprile intanto, Vinted aveva lanciato un branded content con Next14, che aveva lavorato in team con Brand On Solutions, team dedicato alle iniziative speciali di Publitalia ’80, RTI e la casa di produzione YAM11200 per raccontare con “Un’altra me”, 6 storie di cambiamento e rinascita di altrettante donne grazie alla partnership con Mediaset. Storie vere, di persone autentiche che nel loro percorso di cambiamento hanno scoperto l’importanza di dare una seconda chance non solo a loro stesse, ma anche ai loro capi d’abbigliamento, dando un’altra vita ai vestiti che non utilizzano più e acquistando capi pre-loved. Il format è andato in onda su La5 in seconda serata, condotto da Carla Gozzi. Vinted aveva scelto di supportare questo percorso che dimostra come non solo nella vita ma anche nell’abbigliamento ci sia sempre una seconda occasione, promuovendo un approccio responsabile alla moda, permettendo agli utenti di acquistare capi pre-loved e di mettere in vendita quelli che non rispecchiano più la loro nuova vita attraverso l’app di Vinted.