Viacom annuncia il lancio di un servizio di streaming video proprietario, debutto in autunno
La piattaforma sarà resa operativa negli Stati Uniti, necessaria per competere su un mercato dove colossi come Disney e Netflix stanno letteralmente dominando
Viacom è in procinto di unirsi alla già affollata contesa per lo streaming e alla lotta contro Netflix e le altre piattaforme di contenuti on demand. I dirigenti della società, durante l’ultima earning call, hanno annunciato che anche Viacom lancerà un suo servizio di streaming, il quale debutterà in autunno negli Stati Uniti. I dettagli dell’operazione non sono stati svelati in modo approfondito. Come ogni network tradizionale che combatte con i servizi di streaming e gli attori mobile e social, Viacom sta progettando di lanciare un servizio OTT diretto ai consumatori. La release includerà “decine di migliaia di ore” di contenuti, secondo il cfo del gruppo, Wade Davis.
Risposta a Disney
La mossa di Viacom è probabilmente una risposta ai movimenti della rivale Disney, che sarà proprietaria di una partecipazione del 60% della piattaforma Hulu, oltre a ESPN Plus e, naturalmente, un mezzo per sostenere l’accesa competizione con Netflix. La maggior parte dei contenuti via cavo di Viacom, al momento, passa in streaming su Hulu e l’azienda non lascerà che i propri contenuti girino su un servizio dove un attore rivale fattura la maggior parte delle sue entrate.
Mercato affollato
Viacom si trova in una posizione insolitamente forte; possiede Comedy Central e Nickelodeon e detiene molti programmi che performano egregiamente; ma nonostante questo, la media company sta per affacciarsi su un mercato piuttosto affollato e che richiede di sostenere costi davvero molto importanti. Oltre a Netflix, Hulu e Amazon Prime, una miriade di servizi di streaming sono già online, come CBS All Access, o in procinto di essere lanciati, con aziende che vanno da DC Comics a Apple, con investimenti miliardari in contenuti originali.