Utiq inizia il 2025 confermando l’integrazione operativa con le principali SSP a livello globale
L’obiettivo del modello di business collaborativo di Utiq mira a garantire la disponibilità trasversale delle sue "Authentic Audiences
Utiq, l’azienda AdTech europea che fornisce un identificativo di prima parte basato su dati Telco, pienamente conforme alle normative sulla privacy e che rispetta il consenso degli utenti, nel suo primo anno completo di attività ha implementato numerose integrazioni scalabili con molte delle principali SSP e con alcuni dei principali partner di inventory del mercato. "Con l’inizio di un 2025 entusiasmante e ambizioso, siamo lieti di confermare l’integrazione dei nostri identificativi di prima parte con un prestigioso gruppo di partner che condividono la stessa ambizione e gli stessi valori di Utiq", afferma Christina Lundari, Managing Director di Utiq in Italia. Tra questi: Adform, Azerion, Equativ, Exte, Index Exchange, Magnite, Onetag, PubMatic, Seedtag, TripleLift e Virtual Minds. Nel complesso panorama odierno della pubblicità digitale, i cookie pongono sfide irrisolvibili per inserzionisti, editori e utenti, ostacolando il targeting efficace dell’audience, la gestione della frequenza e la misurazione delle campagne. Dalla frammentazione del consenso degli utenti e delle identità tra diverse piattaforme, fino ai problemi di privacy e sicurezza, il settore necessita urgentemente di alternative affidabili e incentrate sulla privacy. Il supporto al servizio di consenso autentico di Utiq – che consente ai brand e agli editori di raggiungere con precisione le "Authentic Audiences" consensate su larga scala, rispettando i più rigorosi standard di privacy – è cresciuto esponenzialmente dal lancio. In questo contesto, Utiq ha sempre riconosciuto il ruolo cruciale dell’interoperabilità come fattore abilitante di una nuova strategia di marketing digitale responsabile, sostenendo lo sviluppo di un ecosistema adtech in grado di dare priorità alla privacy e alla protezione dei dati degli utenti. Commentando le partnership e le integrazioni raggiunte, Will Harmer, Chief Product Officer di Utiq, ha dichiarato: "Vogliamo essere un catalizzatore per il cambiamento contribuendo alla creazione di un mercato digitale sostenuto dalla pubblicità, che sia anche responsabile e affidabile, con privacy e protezione dei dati al centro. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo lavorando insieme – collaborando per l’interesse comune di persone, editori e brand. Queste integrazioni strategiche sul lato dell’offerta riconoscono questa necessità, dimostrando che Utiq è già diventata una soluzione ubiquitaria nell’ecosistema della pubblicità digitale".
Un ecosistema basato sulla trasparenza
Lanciata a metà del 2023, Utiq ha introdotto nel mercato un servizio unico e mirato per la risoluzione dei problemi legati al consenso, alla privacy e all’addressability in un contesto digitale sempre più frammentato e scollegato. Elemento cruciale di questa proposta è il servizio di consenso autentico di Utiq, che include anche una piattaforma di gestione centralizzata facile da usare, chiamata ConsentHub, che offre agli utenti un controllo semplice e chiaro sui propri dati e che fa parte dell’ambizioso obiettivo dell’azienda di costruire un ecosistema basato sulla fiducia e sulla trasparenza. In soli 18 mesi Utiq ha reso disponibile il proprio servizio in Germania, Austria, Francia e Spagna, con Regno Unito e Italia in arrivo a breve, e permette già di poter fare affidamento su campagne pubblicitarie deterministiche e responsabili per milioni di utenti che hanno dato il loro consenso.