#UnMareDaSalvare, la campagna di Sky al Giffoni Film Festival con Integer
L’agenzia di Gruppo TBWA\Italia ha ideato e seguito tutte le fasi della realizzazione legate all’innovativa installazione
Sky quest’anno ha deciso di affiancare il Giffoni Film Festival anche sui temi ambientali attraverso la propria campagna “Un mare da salvare” realizzando un’installazione ideata da Integer. La campagna di Sky vuole contribuire alla salvaguardia degli ecosistemi marini, riducendo l’eccessivo utilizzo di plastica usa e getta e stimolando le persone a compiere piccoli gesti quotidiani che ne contribuiscano alla tutela.
Cambiare il futuro del pianeta
Lo scorso maggio Sky e Integer sono scesi in campo al fianco di Legambiente per pulire la spiaggia di Genova Voltri dai rifiuti abbandonati grazie all’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti 2018”. La presenza al Giffoni Film Festival 2018, che ha scelto di impegnarsi nei confronti dell’ambiente e della natura, scegliendo per questa edizione il tema “Aqua”, è stata l’occasione per continuare a promuovere e ricordare a tutti che ogni essere umano può cambiare il futuro del pianeta.
L’installazione
Integer ha quindi ideato e seguito tutte le fasi della realizzazione dell’installazione presente al Festival, così da esprimere al meglio l’obiettivo della campagna #UnMareDaSalvare. Un vero e proprio contenitore avvolto da una simbolica rete da pesca, invitava le persone a riciclare correttamente la plastica monouso a favore della salvaguardia del mare. Ad accompagnare l’installazione anche un contatore che, in tempo reale, indicava il numero dei rifiuti raccolti i quali, se non riciclati correttamente, sarebbero potuti finire in mare.
I risultati
L’iniziativa ha riscontrato una significativa adesione con 4.474 rifiuti di plastica raccolti e contando un’altissima partecipazione dei partecipanti del Festival tra cui il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, e personalità del mondo dello spettacolo come Frank Matano, Maccio Capatonda, il Trio Medusa e tanti altri. L’attività #UnMareDaSalvare continuerà anche a settembre durante il Gran Premio di San Marino presso la pista Misano World Circuit Marco Simoncelli.
I credits
Hanno lavorato al progetto: Anna Taschini Art Director con Manuel Bonardi, Copywriter. Direttore creativo Integer Rossana Tocchi. Group Creative Executive Director: Gina Ridenti e Hugo Gallardo.