Autore: Redazione
14/10/2025

Uniting lancia AIQ, la piattaforma AI che unisce data intelligence e human creativity

Big data, intelligenza artificiale e creatività si incontrano per anticipare i trend e potenziare le strategie dei brand

Uniting lancia AIQ, la piattaforma AI  che unisce data intelligence e human creativity

Uniting annuncia il lancio di AIQ, la nuova piattaforma proprietaria che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per interpretare e descrivere la società partendo dall’analisi dei contenuti social. Uno strumento innovativo che consente di individuare subculture, trend emergenti e tensioni sociali, trasformandoli in insight strategici per sviluppare campagne creative sempre più efficaci. AIQ si basa sul monitoraggio quotidiano di oltre 100.000 profili social – che comprendono tutti gli account italiani con più di 25.000 follower su Instagram, TikTok e YouTube, raccogliendo e organizzando contenuti, dati di performance e comportamenti delle audience. La piattaforma offre così una knowledge base unica in Italia, alimentata dall’AI, capace di descrivere la realtà sociale e restituire indicazioni concrete per le strategie di comunicazione. Grazie a dashboard intuitive, moduli di analisi AI avanzata e benchmarking, AIQ permette di scoprire i trend virali prima della concorrenza, identificare sound e hashtag emergenti per cavalcarli prima che diventino mainstream. Monitora brand e competitor in tempo reale, ottenere insight esclusivi sulle loro strategie per essere sempre un passo avanti in ogni settore. Segmenta le audience, analizzare i cluster demografici e comportamentali, personalizzare ogni touchpoint per massimizzare l’engagement. Genera insight data-driven per la creatività con previsioni di performance basate su elaborazioni AI dei dati e risultati misurabili.

I commenti

“Con AIQ mettiamo a disposizione dei brand uno strumento che unisce big data, intelligenza artificiale e creatività per leggere la società in tempo reale. Unendo analisi e tecnologia, possiamo guidare strategie di comunicazione più efficaci, rilevanti e capaci di anticipare i trend”, dichiara Giancarlo Sampietro, Chief Innovation Officer di Uniting Group. “Il nostro obiettivo è creare un ecosistema tecnologico che trasformi i dati in valore concreto. AIQ è il primo passo di un percorso che ci vede impegnati nell’integrare AI e human creativity per supportare clienti e partner nel prendere decisioni più rapide, consapevoli e orientate al futuro”, aggiunge Emanuele Mazzi, Innovation & Technology Director di Uniting Group.