Uk, il digital cresce quest’anno del 12%, vale 9,64 miliardi di sterline
Google e Facebook hanno in mano oltre il 50% di un mercato sempre più social e mobile
A dispetto delle preoccupazioni legate alla Brexit, il mercato pubblicitario britannico continuerà a crescere anche quest’anno, principalmente sulla spinta di un’alta domanda di spazi pubblicitari digital. A rivelarlo è eMarketer, per cui quest’anno il mercato digital arriverà a toccare 9,64 miliardi di sterline, in crescita del 12% rispetto a dodici mesi prima. Da sottolineare la concentrazione la to offerta, un dato di fatto anche nel nostro Paese dove le percentuali sono comunque più alte. Stando ad eMarketer, infatti, gli over the top (Facebook, Google e Twitter)hanno in mano oltre il 50% del mercato. Più in dettaglio Google raccoglierà quest’anno 3,8 miliardi di sterline (+13,9%) mentre Facebook si accaparrerà 1,19 miliardi (+31,1%). Più ridotte le entrate di Twitter a quota 153mila sterline. “Attraverso search e social media, l’influenza del mobile sulla spesa pubblicitaria continua ad essere significativa - ha detto Bill Fisher, analista di eMarkterer -. Si tratta semplicemente di una risposta al comportamento dei consumatori, con la maggior parte della fruizione social che si verifica da smartphone”.
Google, Facebook e Twitter
Google è ormai al 40% del mercato britannico. E, rispetto alle iniziali stime di eMakreter risalenti a febbraio, la sua crescita sarà ancora più decisa. Il motivo? La raccolta in ambito mobile search, uno dei fronti caldi di Big G, viaggia più rapidamente del previsto. Buone notizie anche per Facebook, che grazie a Instagram e all’innovazione pubblicitaria su mobile e video con lo sviluppo di nuovi formati, supera per la prima volta - e abbondantemente - la soglia del miliardo di sterline di raccolta. L’unica società in difficoltà è Twitter, le cui previsioni di crescita sono state riviste al ribasso. Se le iniziali attese parlavano di un + 31%, l’incremento della raccolta di Twitter sarà più modesto e pari al 13%.