UFI sceglie Retex come partner strategico per guidare l’evoluzione della brand experience e dell’ecosistema digitale
La multinazionale italiana , affida alla MarTech Company lo sviluppo della propria brand experience, attraverso l’integrazione coerente di tutti i touchpoint di comunicazione, digitali, media e marketplace

Stefano Gava e Fabiana Alcaino
La MarTech Company Retex si è aggiudicata l’incarico di supportare UFI , leader nelle soluzioni di filtrazione, thermal management e tecnologie per l’idrogeno verde, per sviluppare una nuova esperienza di brand, rinnovandone l’ecosistema digitale e definendo una strategia di comunicazione integrata identitaria. Fondata nel 1971 e guidata dal Presidente Giorgio Girondi, UFI è un’eccellenza italiana riconosciuta per l’innovazione applicata alla filtrazione, alla gestione termica e allo sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia per l’idrogeno verde. Il progetto si inserisce all’interno di un percorso più ampio di rafforzamento dell’identità corporate e di consolidamento della presenza globale del Gruppo. Con un’offerta integrata di servizi e soluzioni tecnologiche pensate per connettere brand e clienti, Retex affiancherà UFI in un percorso strategico che comprende il consolidamento del posizionamento internazionale del brand, l’innovazione dell’ecosistema digitale e la razionalizzazione dell’architettura tecnologica. Il progetto prevede il coinvolgimento di Atoms, il team di experience design di Retex, per il redesign e il re-platforming dei principali touchpoint digitali, oltre all’ottimizzazione dell’architettura informativa del brand. In parallelo, Witailer – il brand di Retex specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence – continua, da oltre due anni, a gestire in modalità integrata e multi-country il canale Amazon di UFI. L’attività comprende il coordinamento strategico di campagne Google Search e Display, l’aggiornamento e l’ottimizzazione del catalogo prodotti e del brand store, il supporto nella definizione delle promozioni e un’analisi avanzata delle performance di vendita, integrata con i benchmark di mercato grazie a STUDIO, la piattaforma proprietaria di business intelligence basata su Intelligenza Artificiale. Completa la partnership strategica Connexia, il brand di marketing e comunicazione di Retex cui sono affidate la gestione e il coordinamento delle iniziative di PR & Media Relation, la definizione della strategia e tutte le attività di social media management delle property del brand, con l’obiettivo di comunicare i valori distintivi dell’azienda e contribuire al consolidamento dell’identità corporate di UFI.
Un modello di valore
“Questa collaborazione rappresenta per noi un passaggio strategico importante, che si inserisce in una più ampia visione di sviluppo e apertura verso nuovi ambiti di applicazione di UFI. – commenta Stefano Gava, CEO di UFI – Abbiamo scelto Retex come partner per la sua capacità di integrare strategia, creatività e tecnologia, elementi essenziali per accompagnare la crescita internazionale del Gruppo e rafforzarne l’identità su scala globale”. “Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso con UFI. – dichiara Fabiana Alcaino, Practice Lead Digital & Business Performance di Retex – Una scelta che conferma il valore del nostro modello, basato sull'integrazione sinergica di competenze multidisciplinari, tecnologie innovative e una solida cultura della collaborazione. Dalla nostra fondazione, nel 2010, siamo cresciuti costantemente, grazie a un ecosistema di soluzioni sempre più completo e integrato, capace di accompagnare brand di rilevanza globale come UFI verso nuovi traguardi”.