Autore: Redazione
20/03/2017

Tv: a gennaio raccolta in crescita per Rai, Mediaset e Discovery; lieve calo per La7 mentre Sky Italia sconta la mancanza di un weekend di Serie A

Partenza d’anno in leggero calo per il mezzo televisivo, che segna un giro d’affari complessivo vicino ai 282 milioni di euro

Tv: a gennaio raccolta in crescita per Rai, Mediaset e Discovery; lieve calo per La7 mentre Sky Italia sconta la mancanza di un weekend di Serie A

Inizio d’anno flat per la televisione che ha chiuso gennaio a 281,9 milioni di euro, in leggero calo rispetto al pari mese del 2016 (-0,5%). Secondo le stime di DailyMedia, tutti i principali operatori hanno registrato risultati positivi, eccetto Sky Italia, che sconta la mancanza di un weekend di campionato rispetto all’anno scorso, e La7. Nel dettaglio dei singoli broadcaster, Rai archivia gennaio a 54,856 milioni, in aumento dello 0,5%. Mediaset, come anticipato dai vertici della società mercoledì scorso all’incontro dedicato a RadioMediaset, ha registrato un incremento dello 0,5%, pari a una raccolta di 169,7 milioni di euro. Per quanto riguarda La7, la tv di proprietà di Urbano Cairo, ha segnato una contrazione del giro d’affari pubblicitario dello 0,1%, a quota 11,89 milioni. Non si arresta, invece, il trend incrementale di Discovery, seppur con valori più modesti rispetto ai mesi passati. Per la società guidata in Italia da Marinella Soldi, i ricavi advertising sono stati di 16,15 milioni, in rialzo del 3,5% sui 15,6 di gennaio dell’anno scorso. Infine, Sky Italia: l’operatore di cui è a.d. Andrea Zappia, lascia per strada il 9,6% a causa di una giornata in meno di Serie A nel mese di gennaio. Il fatturato pubblicitario della compagnia si è attestato a 29,3 milioni di euro.
schermata-2017-03-30-alle-22.24.56