Tv: a gennaio raccolta in crescita per Rai, Mediaset e Discovery; lieve calo per La7 mentre Sky Italia sconta la mancanza di un weekend di Serie A
Partenza d’anno in leggero calo per il mezzo televisivo, che segna un giro d’affari complessivo vicino ai 282 milioni di euro
Inizio d’anno flat per la televisione che ha chiuso gennaio a 281,9 milioni di euro, in leggero calo rispetto al pari mese del 2016 (-0,5%). Secondo le stime di DailyMedia, tutti i principali operatori hanno registrato risultati positivi, eccetto Sky Italia, che sconta la mancanza di un weekend di campionato rispetto all’anno scorso, e La7. Nel dettaglio dei singoli broadcaster, Rai archivia gennaio a 54,856 milioni, in aumento dello 0,5%. Mediaset, come anticipato dai vertici della società mercoledì scorso all’incontro dedicato a RadioMediaset, ha registrato un incremento dello 0,5%, pari a una raccolta di 169,7 milioni di euro. Per quanto riguarda La7, la tv di proprietà di Urbano Cairo, ha segnato una contrazione del giro d’affari pubblicitario dello 0,1%, a quota 11,89 milioni. Non si arresta, invece, il trend incrementale di Discovery, seppur con valori più modesti rispetto ai mesi passati. Per la società guidata in Italia da Marinella Soldi, i ricavi advertising sono stati di 16,15 milioni, in rialzo del 3,5% sui 15,6 di gennaio dell’anno scorso. Infine, Sky Italia: l’operatore di cui è a.d. Andrea Zappia, lascia per strada il 9,6% a causa di una giornata in meno di Serie A nel mese di gennaio. Il fatturato pubblicitario della compagnia si è attestato a 29,3 milioni di euro.