Autore: Redazione
17/01/2017

La tv ancora in crescita negli undici mesi del 2016; allarme novembre, la performance è negativa

Nel periodo da gennaio a novembre dell’anno scorso la tendenza positiva si attesta sul 5,5% mentre nel solo mese il mezzo lascia sul terreno l’1,2% dei fatturati pubblicitari

La tv ancora in crescita negli undici mesi del 2016; allarme novembre, la performance è negativa

La tv si conferma il mezzo più florido del mercato con una crescita dei fatturati pubblicitari pari al 5,5% conseguita da gennaio a novembre 2016. Il mezzo ha registrato ricavi per quasi 3,5 miliardi di euro, contro i poco più 3,3 conseguiti l’anno precedente nello stesso periodo. Con 734,1 milioni di euro la Rai mette a segno un incremento del 6,8% sui 687,7 milioni del 2015. Mediaset registra un delta positivo del 2,7%, con 1 miliardo e 956,9 milioni di euro contro 1,9 miliardi raccolti negli undici mesi del 2015. Anche La7 viaggia in territorio positivo con una crescita dell’1,9%, con quasi 142 milioni contro 139,3. Sky e Discovery registrano lo stesso incremento: 14,2%, la prima azienda con 440,8 contro 386,1 milioni di euro, la seconda con 214,4 contro 187,8 milioni di euro. Nel solo mese di novembre 2016, però, l’andamento complessivo del mezzo è stato negativo, con un calo dell’1,2% e fatturati per 396,7 milioni di euro contro i 401,6 del novembre 2015. La Rai registra una certa negatività perdendo il 13,5% dei fatturati, attestandosi su una raccolta pubblicitaria di 75,2 milioni contro gli 85,4 dell’anno precedente. Mediaset ha chiuso a 220,7 milioni con un incremento dell’1,6% sui 217,2 di novembre 2015. La7 mette a segno un +5,2%, con 16,1 contro 15,3 milioni. Negativa del 2,4% la performance di Sky, con 55,5 milioni a novembre 2016 e 56,9 nello stesso mese 2015. Discovery corre, con una crescita dell’8,8% e 29,2 milioni di euro contro i 26,9 del novembre 2015.
schermata-2017-01-21-alle-18.08.53-1-300x127