Autore: Redazione
08/06/2017

Tuttosport: arriva oggi in edicola la versione rinnovata, la rivoluzione editoriale del Gruppo Amodei prosegue

Formato tabloid e foliazione aumentata per il quotidiano diretto da Paolo De Paola; contenuti arricchiti da rubriche, inchieste, il calcio estero, gli sport al femminile e le lettere al giornale; campagna di lancio firmata Ninetynine

Tuttosport: arriva oggi in edicola la versione rinnovata, la rivoluzione editoriale del Gruppo Amodei prosegue

Anche per Tuttosport è arrivato il momento di rinnovarsi radicalmente, nell’ambito dei nuovi progetti editoriali avviati dal Gruppo Amodei già con il rilancio del Corriere dello Sport del 1° giugno scorso. Da oggi il quotidiano diretto da Paolo De Paola è in edicola nel nuovo formato tabloid, e una foliazione aumentata da 24 a 40 pagine a cui si aggiungono le pagine locali, otto e multipli, dedicate al Piemonte e alla Val d’Aosta. «È una piccola rivoluzione - spiega il direttore - che interessa non solo il formato ma anche i contenuti, arricchiti con nuove rubriche che ampliano l’offerta al lettore».

La prima novità è la rubrica dedicata al fatto del giorno, che apre il giornale: «Uno spazio dedicato a notizie rilevanti del mondo del calcio, non necessariamente relative a Juventus o a Torino». Ma Juve e Toro sono il focus del giornale e le pagine a loro dedicate quasi raddoppiano, arricchendosi di una parte “vintage” che si avvale dei ricchi archivi di Tuttosport e riproporrà gli scritti di firme “storiche” del quotidiano come Vladimiro Caminiti o Giglio Panza. In questo ambito, una rubrica quotidiana è dedicata alla storia del Grande Torino. Per quanto riguarda la Juventus, per raccontarne ogni giorno la realtà è stata messa in campo una “squadra” di 11 giornalisti. Anche alle rivali per antonomasia della Juventus, Milan e Inter, è dedicata una sezione quotidiana. Tra le novità, una sezione di 6/8 pagine sul calcio europeo, evidenziata da una contro copertina interna, «per andare incontro all’interesse crescente per il calcio all’estero, soprattutto da parte dei lettori più giovani».

Tuttosport punta sull'approfondimento

Il nuovo Tuttosport si amplia anche nella parte dedicata all’approfondimento, con l’ambizione di trattare temi di stretta attualità anche controversi attraverso reportage su, ad esempio, i diritti tv, il tifo ultras, le questioni relative agli stadi. Non si dimenticano gli altri sport, trattati con l’approccio dello storytelling dedicato a figure emblematiche, non necessariamente celeberrime, di discipline diverse dal calcio. Si parla anche di donne: una sezione settimanale da due a quattro pagine sarà riservata al mondo sportivo femminile. Sempre settimanale è lo spazio da due a quattro pagine dedicate a temi vari come libri, benessere, eccetera. Ulteriori novità sono l’agenda con gli eventi da non perdere, lo spazio delle lettere dei lettori che torna dopo anni di assenza, e infine la rubrica di penultima pagina, affidata di volta in volta a un autore diverso, che propone spunti di riflessione su temi non necessariamente calcistici. Si parte oggi con Vittorio Feltri, che parla della sua simpatia per il Torino.

Politica commerciale all'avanguardia

Come per il Corriere dello Sport, anche Tuttosport accoglie la nuova politica commerciale di Sport Network che introduce i formati del web sulla carta. La raccolta pubblicitaria di giugno è in linea con l’anno scorso, nonostante si confronti con gli Europei che hanno generato un incremento molto importante. Grazie all’evento calcistico, i quotidiani del gruppo Amodei hanno raddoppiato i fatturati pubblicitari, ma al netto dello stesso evento l’incremento si attesta sul 40%, spiega il vice direttore generale della concessionaria Massimo Micheli, e per quest’anno l’obiettivo è consolidare il +26% registrato a fine 2016. Il rilancio di Tuttosport è sostenuto da una campagna pubblicitaria firmata da Ninetynine giocata sul tema del “tutto nuovo, Tuttosport”. «La scelta di usare questo slogan scaturisce dall’analisi dell’eccellenza distintiva di questa testata - spiega Daniele Quinzi, direttore marketing del Gruppo Amodei -, vale a dire l’assoluta autorevolezza della narrazione sviluppata dai nostri giornalisti».

 “Calcio estero, calcio italiano, i fatti di ieri, le news di oggi. Juve, Toro, perché scegliere quando puoi avere tutto? Tutto nuovo, Tuttosport” recita lo spot televisivo pianificato su reti Mediaset, Sky e Rai, a cui si aggiungono canali Viacom e tv locali Publishare. La campagna è presente anche sui principali network radiofonici nazionali ed emittenti locali. Alla pianificazione sui mezzi classici si affianca una capillare presenza social e digital oltre a una declinazione in esterna nelle principali città italiane. Infine, è prevista una extra tiratura di un milione di copie che per quattro settimane circa sarà distribuita in località balneari e in occasione di eventi sportivi.