Autore: Redazione
17/10/2016

Trilud Group conclude il terzo quarter dell’anno con numeri da record: +21% di audience

Dragan Jankovic, il cofounder e ceo del gruppo editoriale, ha commentato positivamente le ottime performance del Gruppo, sollecitando inoltre la ricerca di una soluzione adeguata per il monitoraggio del traffico social

Trilud Group conclude il terzo quarter dell’anno con numeri da record: +21% di audience

Trilud Group chiude il terzo quarter del 2016 con un +21% di audience rispetto ai dati dell’anno precedente. Un risultato importante che conferma ancora il trend di crescita del Gruppo, già rilevato nel primo trimestre dell’anno e sostenuto da ben 22.900.000 browser unici e 180.000.000 pagine viste complessive (Google Analytics, settembre 2016). Dragan Jankovic, il cofounder e ceo di Trilud Group - editore digitale che ha costruito il proprio successo grazie all’expertise nella produzione di contenuto web multidevice e di qualità e a un forte investimento sui social network - ha affermato: “Ottime performance che ci confermano la bontà delle nostre scelte editoriali. Studiamo e analizziamo quotidianamente il panorama digitale per comprendere come cambiano ed evolvono le abitudini di navigazione e adeguandoci velocemente per essere proprio lì dove sono gli utenti”.
schermata-2016-10-17-a-12.25.30

L’importanza del canale Facebook e delle AMP di Google

  “Nell’ultimo anno abbiamo dedicato molta ricerca e risorse alla creazione di contenuto ad hoc per i canali Facebook, diventati ormai fonte imprescindibile di acquisizione di audience. Con una unit di redazione dedicata abbiamo visto crescere le fan base e l’utenza in arrivo su di ciascuno dei nostri siti, arrivando a raggiungere 2,8 milioni di fan complessivi, +36% rispetto al 2015 e ben il 34% del traffico complessivo, con casi eclatanti come quello di TantaSalute.it, che in poco tempo è arrivato a raggruppare una community di 646.000 fan fortemente ingaggiata e partecipativa sui temi della salute e del benessere. Altrettanto strategica è stata la pronta adozione delle AMP di Google - continua Dragan Jankovic -, che hanno fatto registrare un aumento medio del traffico mobile pari al 15% in soli due mesi, regalando picchi fino al +80% per contenuti di particolare interesse e d’attualità”, ha spiegato il ceo.  

Servono strumenti di monitoraggio adeguato

  L’intero Trilud Group ha mostrato grande soddisfazione per i risultati ottenuti che premiano un costante impegno a seguire, e non di rado ad anticipare, i mutamenti del mondo digital e che ha dovuto fare i conti con l’innegabile inadeguatezza del monitoraggio del traffico da parte degli strumenti ufficiali. “Audiweb ha iniziato solo recentemente a monitorare il traffico proveniente dai social - spiega Jankovic - ma questi dati non confluiscono ancora nel ranking ufficiale, creando così un inevitabile gap sui dati comunicati al mercato e agli investitori rispetto a quelli rilevati in modalità browser based (Google Analytics). Non poter ufficializzare una crescita così importante e costante di audience del nostro gruppo editoriale ci penalizza e questo non credo sia corretto. Speriamo che presto venga trovata una giusta soluzione. È il mercato a chiederlo. Non solo noi”, ha concluso Dragan Jankovic.