Trenitalia rilancia il Regionale con BBDO e AB Comunicazioni; alla gara per il nuovo incarico creativo partecipano oltre dieci agenzie
Le due sigle, che firmano la campagna “Rebel Revolution”, risultano nel novero di quelle in lizza per il primo bando del pitch indetto da Ferservizi che riassegna anche l’incarico per gli eventi
Cosa vuol dire, oggi, “essere Ribelli?” È questa la domanda da cui nasce la nuova campagna dedicata al rebranding del Regionale, brand di Trenitalia, firmata da BBDO e AB Comunicazioni, uno dei due raggruppamenti che si occupano attualmente della comunicazione di Gruppo FS. Un ambizioso piano che non si limita al rinnovo della flotta dedicata al trasporto regionale, ma che propone una vera rivoluzione del modo in cui pensiamo ai trasporti, intercettando le nuove esigenze di viaggio con un servizio green, comodo, innovativo e capillare. Non un semplice restyling ma un cambio di prospettiva radicale, in cui il Regionale diventa una scelta vincente e consapevole, che interpreta la necessità di cambiamento.
Il video manifesto
Per raccontarlo, BBDO e AB Comunicazioni hanno lavorato a una piattaforma creativa integrata e multicanale, sintetizzata dal concept “Rebel Revolution”. L’innesco viene dato dal video manifesto di lancio, che racconta in modo coinvolgente la portata del progetto, con un’importante pianificazione media curata da OMD su tv e digital, a partire da ieri. Il concept creativo alla base del film, ideato da BBDO e prodotto da Buddy Film per la regia di Michael Haussman, è il lancio di un nuovo modo di interpretare il viaggio in treno: un messaggio manifesto, ottimista e pieno di speranza, che risuona da altoparlanti, radio e device del Paese per chiamare a raccolta “i nuovi Ribelli”, persone di ogni età, genere ed estrazione sociale, accomunate dalla voglia di salire a bordo della rivoluzione green del Regionale. Il tutto, sulle note di un pezzo iconico della storia del Rock: “Rebel Rebel” di David Bowie, rivisitato da Flavio Ibba / Red Rose Productions. Il film mostra per la prima volta la nuova brand identity Regionale che inaugura la nuova livrea del brand di Trenitalia.
I commenti
Commentano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director di BBDO: “Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto perché agisce al livello più alto possibile rispetto agli obiettivi che una comunicazione si può prefissare: cambiare le abitudini delle persone. Privilegiare un trasporto collettivo, intermodale ed ecosostenibile è una scelta che può avere un impatto positivo sulla vita di tutti. Il nuovo Regionale, moderno, connesso, comodo ha una funzione chiave in questo senso. Se tutti usassimo qualche volta di più il treno (lasciando la macchina in garage) sarebbe una vera rivoluzione”.
I bandi
Intanto è in pieno svolgimento la gara indetta da Ferservizi in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane e nell’interesse delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, articolata in due bandi riguardanti attività di marketing e comunicazione. Il primo è relativo al servizio di ideazione e produzione di campagne pubblicitarie commerciali/informative/istituzionali/internazionali, realizzazione di shooting fotografici ed adattamenti grafici per le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ad eccezione di ANAS SpA. Il Valore globale stimato dell’appalto è pari ad € 30.000.000 IVA esclusa, di cui: Importo base dell’appalto pari a € 20.000.000; Opzione di importo dell’appalto pari a € 5.000.000; Variazione fino a concorrenza del quinto dell’importo del Contratto pari a € 5.000.000. In esito alla procedura di gara verranno formalizzati tre distinti Accordi Quadro, rispettivamente con il primo, il secondo e il terzo miglior offerente (qualora presenti), pertanto il suddetto importo sarà ripartito tra i tre assegnatari. In base all’ultima aggiudicazione, gli incarichi sono attualmente ripartiti tra il citato rti di AB Comunicazioni e BBDO (60%) e quello di HDRA’ con VML (40%). Secondo quanto risulta a Dailyonline, questa volta, le quattro agenzie si presentano da sole, con quella di WPP in rti con Mashfrog. Ma il novero delle partecipanti è molto più ampio, probabilmente superando le 10 unità considerando anche – sempre in base a quanto risulta alla nostra testata – la presenza, tra le altre, di McCann WorldGroup, Different, Dentsu Creative, Kidea e Armando Testa. Questo, senza considerare gli operatori impegnati sul fronte del secondo lotto di gara, che riguarda servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione sempre delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il valore di questo appalto, comprensivo delle eventuali opzioni esercitabili, è pari a € 22.920.000 IVA esclusa.