Topolino festeggia 70 anni con una campagna adv multicanale di AQuest, scelta dopo gara
Domani il settimanale esce con un numero celebrativo e con Havas Media pianifica tv, radio, stampa, cinema e digital
Come già anticipato da DailyMedia nei giorni scorsi, il settimanale Topolino festeggia i suoi primi 70 anni. Domani, il numero 3306 sarà dedicato all’importante anniversario che ricorda gli anni trascorsi dalla prima edizione del giornale in formato “libretto”, in edicola il 7 aprile 1949. Da allora è rimasto invariato nel suo formato, ma ha saputo evolversi e adeguarsi alla società che cambia, accompagnando generazioni di italiani dai primi passi nella lettura, a momenti piacevoli di svago, intrattenimento, ma anche di conoscenza e apprendimento.
La campagna
In occasione di questo importante anniversario, da domani prende il via la campagna multimedia ideata da AQuest, scelta dopo un pitch, che prevede una pianificazione tv, radio, stampa, cinema e digital a cura di Havas Media. Il nuovo spot si intitola “Da 70 anni insieme ai bambini di ogni età” e ha un taglio molto emozionale. Punta sul concetto di Topolino settimanale come “cibo per la mente”, che da 70 anni accompagna e ispira i bambini di ogni età e si pone l’obiettivo di risvegliare e incoraggiare l’acquisto in un target adulto, che ha trascorso con Topolino la propria infanzia e adolescenza e ora può trasmettere questa passione a figli e nipoti.
Lo spot, in onda nel formato 20’’, è pianificato su Canale5, Italia1, La5, Mediaset Extra, Italia2, Tgcom24, Top Crime, 20, Focus Discovery Discovery Channel/hd e +1, Discovery Science, Real Time e +1, Nove, Dmax e +1, Giallo, Motor Trend, Food Network. Dal 18 aprile a inizio maggio sarà poi proiettato in oltre 500 schermi in tutta Italia del circuito UCI Cinemas. Da metà aprile andrà in onda anche uno spot radio, sempre a cura di AQuest, dal taglio ironico, in cui degli adulti dalla voce di bambino ricordano i momenti magici di divertimento, avventura ed edutainment trascorsi proprio grazie a Topolino. Lo spot andrà in onda nel formato 15’’ su Radio 105, Radio 101, Virgin Radio, Teamradio Network Italia, Rai Radiodue, Radio Deejay e Radio Italia.
È prevista anche una pianificazione stampa su alcune testate del gruppo Cairo e RCS e una pianificazione sul web e mobile, nel formato 20’’, nei circuiti Mediamond, Discovery, Rai oltre che viralize e programmatic. Sui social infine, spazio alla promozione delle iniziative collaterali del settimanale, mentre sarà pianificato anche lo spot, ma nella versione breve da 10’’. Attività promozionale anche presso il trade, con locandine presso le edicole, attention getter nel mass market, un’esposizione speciale presso aeroporti e stazioni.
Una cover speciale
In occasione dell’anniversario, il settimanale sarà in edicola con una cover disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, che rivisita in chiave moderna la celeberrima cover rossa del 1949 in cui Topolino veste i panni di suonatore di banda dalle insolite braghette azzurre. Nel numero di domani poi, spazio a storie a fumetti che ripercorrono la tradizione del fumetto disneyano - dall’epopea nel Klondike all’ironia di Silvia Ziche passando per Paperinik e le sue imprese da supereroe - e raccoglie i contributi di alcune personalità del mondo del giornalismo e della cultura, che ricordano il proprio rapporto con il settimanale Disney. In più, allegato a Topolino al prezzo unico di 3 euro, i lettori troveranno un volume dedicato alla storia del magazine - dalle sue origini ai giorni nostri - che mette in luce tutti i momenti salienti che hanno reso così speciale questo magazine: una lettura imperdibile, per cultori e non solo, che permetterà di scoprire numerose curiosità ed episodi che hanno caratterizzato la lunga storia di questo settimanale. Le celebrazioni continuano anche con i numeri successivi di Topolino, con esclusivi regali da collezione in vendita a prezzo speciale su parte della tiratura. “Topolino - dice il direttore Alex Bertani - nel corso della sua lunga storia ha avuto la capacità di evolversi, di trasformarsi da strumento di evasione a vero e proprio ‘classico’ del nostro tempo: una di quelle presenze forti, che possono permettersi il lusso di prescindere dai tempi e dalle mode contingenti, talmente radicato in tutti noi da ritagliarsi un suo preciso spazio nel nostro quotidiano. Topolino ha accompagnato generazioni di lettori alla scoperta della realtà del mondo adulto: un grande strumento di divertimento e formazione, che, nonostante gli anni che passano, ritengo sia ancora oggi capace di emozionare e trasmettere la magia di personaggi che sono nella memoria e nelle emozioni di tutti noi”.
Credits
Direttore Creativo Esecutivo: Marco Gucciardi
Art Director: Alessandro Romagnoli
Copywriter: Alessandro Zampini
Casa di produzione: AQProduction
Regia: Simone Venturi