Autore: Redazione
08/06/2022

Toluna Italia chiude il Q1 con +12% e guarda al 2022 tra consolidamento ed education del mercato

La società leader nel settore del digital market research fa un primo bilancio della stagione nelle parole di Marco Barilli, Sales Director Italy & Greece, sempre concentrata nella soddisfazione tempestiva delle richieste che arrivano da un parco clienti in costante espansione

Toluna Italia chiude il Q1 con +12% e guarda al 2022 tra consolidamento ed education del mercato

Marco Barilli, Sales Director Italy & Greece

Sotto la lente di ingrandimento, per scovare anche il più piccolo particolare che possa rendere il mercato più accessibile, funzionale, performante. Nulla può essere lasciato al caso. Vanno bene i discorsi legati a creatività, fantasia, ma serve uno spartito per poterci poi improvvisare sopra. E così, quando il tempo preme, i clienti bussano, il telefono non smette di squillare, l’angoscia avanza, è bello sapere di poter contare su realtà che sull’argomento la sanno lunga, tipo Toluna, oltre venti anni di carriera dedicati a fornire insight on demand ai principali brand, agenzie e aziende di tutto il mondo. Oggi possiamo appoggiarci sulle innovative tecnologie messe a disposizione dalla tech company, così da poter prendere decisioni di business migliori relative al posizionamento del marchio, lo sviluppo di nuovi prodotti e la comunicazione. Nel corso dei decenni, Toluna si è trasformata progressivamente in leader del settore grazie alla combinazione di tecnologia, panel di influencer altamente ingaggiati e servizi di ricerca. E i risultati non si sono mai fatti attendere, con crescite a doppia cifra ogni anno. E questo primo scorcio del 2022 non si tira certo indietro in quanto a successi: nel primo trimestre, la filiale italiana ha totalizzato 1,4 milioni di euro (+12% rispetto al Q1 2021), trovandosi ad operare in uno scenario assolutamente positivo: il fatturato dell’Industry 2021 registra un +10.4% sul 2020 (fonte Assirm, dato che riporta il comparto ai valori pre-pandemia), con la crescita trainata dalla metodologia Cawi/ Online, che si conferma sempre più di riferimento (69 milioni di euro) a discapito delle interviste in presenza. Contemporaneamente, Toluna Start, piattaforma proprietaria per ottenere consumer insights, la prima end-to-end del settore al mondo, ha fatto registrare sempre sul mercato nazionale un +67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il che equivale al 56% sul totale del fatturato (+26 punti percentuali rispetto al Q1 2021). E ancora, sul fronte del corporate business ecco arrivare un +15% sul Q1 2021. A livello internazionale, il Gruppo Toluna ha chiuso il 2021 registrando un +18% del business aziendale rispetto al 2020 (il che significa una crescita a doppia cifra per il quinto anno consecutivo). In tutto questo, Toluna presenta la voting community più grande del mondo con oltre 40 milioni di membri distribuiti in 70 Paesi – in Italia gli iscritti sono 652.000, numeri che rendono il panel di Toluna il più numeroso e profilato a livello nazionale.

Agili, tempestivi, competitivi

Oltre i numeri, dietro di loro, per capirne i significati: abbiamo chiesto udienza a Marco Barilli, Sales Director Italy & Greece di Toluna.

Cosa c’è dietro il +12% che ha caratterizzato il primo trimestre dell’anno?

«Per prima cosa, non si tratta di un risultato casuale. La congiuntura con il 2020 pandemico non è stata positiva, ma anche durante quella stagione tribolata c’era stata una crescita a doppia cifra; quindi, di fatto, continuiamo a consolidare il nostro status, che vede anche una crescita costante in termini di persone che lavorano in azienda: siamo infatti passati dalle due che eravamo all’apertura dell’ufficio nel 2017 alle 30 attuali. Il nostro modello si basa sulla tecnologia e sulle nostre metodologie agili, al fine di permettere alle aziende di ottenere tempetivamente le risposte di cui hanno bisongo per costruirsi un vantaggio competitivo.  C’è bisogno di conoscenza e le aziende del settore devono essere capaci di realizzare ricerche sempre più attuali, per analizzare situazioni congiunturali che mutano continuamente, il tutto per comprendere le dinamiche del mercato. Le aziende sono interessate a capire come andare correttamente sul mercato, ma non domani, oggi».

Quanto è fondamentale Toluna Start?

«È la piattaforma end to end che permette di parlare direttamente con tutti i mercati, che sfrutta la presenza di 40 milioni di panelisti presenti in 70 Paesi. Una vera e propria finestra sul mondo, costantemente aggiornata. Sarà sempre più centrale sviluppare metodologie di ricerca agile che consentano di avere un’elevata qualità del dato. I nostri team di ricerca e di sviluppo della piattaforma lavorano costantemente per massimizzare la qualità dell’insight, cosi da dare una risposta efficiente ad aziende che vogliono prendere la decisione giusta nel momento giusto».

Dove guarda oggi il mercato con maggiore attenzione?

«C’è un forte orientamento sul Sud America, con settori in forte sviluppo».

Quali saranno i focus del 2022?

«Vogliamo fare education. Stiamo lavorando a Toluna Academy, per divulgare la nostra visione di ricerca agile, veloce, tempestiva. Oggi accenderemo le luci sull’evento “Simply Smart”, in cui presenteremo in anteprima i dati di una ricerca che abbiamo chiamato “research on research”. La survey ha coinvolto circa mezzo migliaio di intervistati, tra insight manager e direttori marketing di aziende di tutti i principali paesi, con l’obiettivo di capire i loro bisogni in termini di ricerca di mercato. Al convegno saranno presenti brand quali Ferrarelle, Haier, L'Oréal, Coca Cola, Esselunga, tra i nostri partner affezionati. Per il resto, miriamo a crescere in doppia cifra, la nostra è un’azienda che non ha ancora raggiunto il 100%, c’è ancora spazio. Stiamo investendo in tutti i dipartimenti, dal marketing alla ricerca, dal commerciale alle operation, per continuare a crescere in quella che consideriamo la giusta direzione, quella che porta la ricerca ad utilizzare la tecnologia e l’agilità, ossia gli aspetti vincenti nel presente e futuro della ricerca di mercato».

L’appuntamento

“Simply Smart” è in programma oggi dalle 16:00 alle 18:30 presso lo Spazio Copernico Isola in via Sassetti 32 a Milano. Un momento di incontro per confrontarsi e rimanere aggiornati sulle novità che stanno plasmando il settore di riferimento. È proprio questo lo scopo della recente ricerca “research on research” condotta a livello globale da Toluna: indagare i bisogni attuali e futuri degli operatori dell’industry e del marketing. Per l’occasione verranno condivisi in anteprima i risultati chiave emersi dalla survey così come approfondimenti su come le aziende stanno organizzando i loro dipartimenti di insight per affrontare le nuove sfide provenienti dal mercato. Successivamente, si avrà anche modo di scoprire le ultime novità in casa Toluna e, inoltre, verranno illustrate le ultime evoluzioni della piattaforma di consumer insights proprietaria, Toluna Start. Vari gli esperti e i manager che vi prenderanno parte, tra i quali figurano: Francesco Bellomo, Media & Consumer Insights Senior Manager di Haier Europe; Raffaella Bianchi, Consumer & Shopper Lead di L'Oréal, Gabriele Monda, Head of Marketing di Ferrarelle Società Benefit, Stefano Piazzolla, Marketing Information Manager di Esselunga, Alice Tagliabue, Head of Market Insights di Coca-Cola HBC Italia. Per partecipare compilare il form presente all’indirizzo https://tolunacorporate.com/lp/evento-simply-smart-toluna-italia/?lang=it.