Toluna acquisisce MetrixLab ed espande reach globale e portfolio integrando il suo panel globale con le soluzioni dell’Istituto di Macromill
L’operazione consentirà ai clienti di disporre di capacità di insight ancora più forti. Il CEO della società inglese è Frédéric-Charles Petit, mentre di quella a controllo giapponese lo è Thijs Elias
Frédéric-Charles Petit, CEO e Founder di Toluna
Toluna, digital market research agency, annuncia la formalizzazione di un accordo per l’acquisizione di MetrixLab, rinomato leader mondiale nelle ricerche di mercato e negli insight di Macromill Inc. L’acquisizione, la cui data di chiusura è prevista per l’1 giugno 2023, creerà un’organizzazione unica volta a fornire funzionalità di ricerca di mercato end-to-end e a stabilire un nuovo standard per la fornitura di consumer insight di livello internazionale. Forte di continui investimenti in tecnologie innovative e panel globale per un costante miglioramento delle ricerche condotte con la piattaforma proprietaria Toluna Start, l’azienda guidata dal CEO Frédéric-Charles Petit propone oggi soluzioni di ricerca quantitativa e qualitativa agili, con offerte DIY, Hybrid o Full Service. Grazie a questa nuova acquisizione, che si inserisce in un importante piano di crescita e sviluppo, rafforza ulteriormente le proprie capacità di insight globali mettendo a disposizione dei clienti nuovi servizi all’avanguardia basati su metodologie scientifiche e intelligenza umana. I clienti di MetrixLab, invece, continueranno a beneficiare delle innovative soluzioni di insight a cui hanno sempre avuto accesso con il valore aggiunto fornito dalla piattaforma tecnologica avanzata, dal panel globale e dai servizi di Toluna, che consentiranno loro di attivare ricerche di alta qualità più velocemente e su larga scala.
I commenti
“Siamo orgogliosi di annunciare l’ingresso di MetrixLab in Toluna perché dimostra il nostro costante impegno nel garantire un valore eccezionale ai clienti per il raggiungimento di un maggiore successo aziendale – dichiara Petit -. La missione di Toluna è fornire ai propri clienti una piattaforma capace di unire la forza della tecnologia più avanzata con il profondo know-how dei nostri professionisti per permettere loro di prendere decisioni data-driven in modo più facile e sicuramente questa acquisizione rappresenta una pietra miliare in tal senso. Da oggi siamo, infatti, in grado di offrire capacità di ricerca senza precedenti e semplificare l’approccio agli insight attraverso un unico partner”. “Per oltre vent’anni, MetrixLab ha aiutato i brand di tutto il mondo a esercitare un impatto superiore sul business, coniugando una tecnologia in evoluzione con la passione degli esperti della ricerca – aggiunge Thijs Elias, CEO di MetrixLab – Grazie a questa unione saremo in grado di continuare a sviluppare e fornire programmi di ricerca per i nostri partner, ma in modo più rapido e su scala più vasta”.
L’operazione
Da sempre Toluna si impegna a offrire una piattaforma di insight end-to-end e incentrata sul cliente investendo in nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning che guidano l’eccellenza della ricerca. Questo accordo segna la quinta acquisizione di Toluna dal 2014, dopo quella di GutCheck avvenuta a fine ottobre 2022. Come parte della transazione, Macromill acquisirà una partecipazione di minoranza del 17,4% in Toluna. In futuro, Toluna e Macromill vaglieranno opportunità di partnership a livello globale. Il Fondo belga Verlinvest (che controlla tra l’altro il 24,5% della Mutti) rimarrà, invece, il maggiore azionista della nuova realtà. “L’unione dei punti di forza di Toluna e MetrixLab costituirà una delle aziende leader a livello mondiale nell’industry degli insight. Siamo entusiasti di perseguire le prossime possibilità di collaborazione e di generare nuove sinergie”, dichiara Toru Sasaki, CEO della giapponese Macromill. Entrambe le società hanno registrato una forte crescita storica e prevedono per quest’anno una crescita a due cifre. Il team italiano di Toluna con sede a Milano è composto da sales e ricercatori e risponde a Marco Gastaut, Managing Director Italy, Spain e MEA, che è basato a Londra, dove ci sono gli head quarters della società, attiva in 24 uffici in Europa, Nord e Sud America, MENA e Asia Pacifico.