Autore: Redazione
03/07/2025

Todis con Azerion e Digital Angels per una campagna cross-channel ad alto impatto

L’insegna distributiva ha puntato sul formato high impact e sull’audio: i risultati hanno superato i benchmark di mercato sia sul fronte del CTR sia per il LTR

Todis con Azerion e Digital Angels per  una campagna cross-channel ad alto impatto

Todis, insegna di supermercati a marca privata di proprietà di Iges, società controllata dalla cooperativa PAC2000A Conad, ha scelto Azerion, tra le principali piattaforme di advertising in Europa, per una campagna pubblicitaria cross-channel a sostegno delle promozioni in store. Con il supporto strategico, di pianificazione e buying di Digital Angels, agenzia di marketing che unisce creatività, media planning e digital marketing, il media mix ha incluso formati high impact per il web e audio sviluppati dal team creativo di Azerion partendo dagli asset creativi di Todis, per una distribuzione attivata sui siti del network tramite formati swapping tailor-made per desktop e mobile. La componente audio ha visto una presenza esclusiva su dispositivi Alexa, con un posizionamento premium reso possibile grazie alla partnership esclusiva tra Azerion e Tune-In. Un elemento chiave della strategia è stato il targeting geografico che rientra nell’ambito dell’offerta “Everywhere” che incrocia dati, insight e misurazioni geo alla totalità dei canali digitali, con Azerion che ha condotto un’analisi approfondita del traffico potenziale per ottimizzare la copertura. Nelle città medio-piccole è stato adottato un raggio di 15-20 km intorno ai punti vendita, per raggiungere anche le aree limitrofe. Per metropoli come Roma e Napoli, la copertura ha incluso l’intera area urbana e ha escluso le zone periferiche, per intercettare un’audience più concentrata all’interno dei confini cittadini. La campagna ha coinvolto oltre 300 punti vendita in Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo, Sicilia, Puglia, Molise, Marche, Basilicata, Calabria e Toscana, coperti secondo i criteri sopra descritti. I risultati hanno superato i benchmark di settore. Nel dettaglio, il formato high impact ha segnato un CTR del +12,5% rispetto al benchmark, mentre per l’audio il LTR è stato superiore dell’8,9%. “Siamo entusiasti di condividere i risultati straordinari in termini di visibilità, interazione e performance della nostra ultima campagna cross-channel - dichiara Sara Pifferi, direttrice marketing Todis -. La chiave del successo? Una strategia integrata e la collaborazione con partner che hanno condiviso con noi obiettivi, visione e impegno; grazie alla loro competenza siamo riusciti a costruire un’esperienza coerente e coinvolgente per il nostro pubblico”.


Un successo… integrato

“L’utilizzo dei dati oggi rappresenta un punto di svolta nella comunicazione digitale trasformando l’advertising in servizio al consumatore - aggiunge Nicolò Palestino, country manager Italy di Azerion -. La segmentazione geografica e l’utilizzo in sincro di canali audio e display ci ha permesso di diminuire la dispersione e aumentare la memorabilità della campagna seguendo l’utente sul mezzo audio e digitale con creatività dedicate. Il team di Todis guidato dalla preparazione di Digital Angels si è dimostrato ancora una volta all’avanguardia nell’esplorare come l’innovazione possa portare risultati concreti e misurabili per un inserzionista”. “In un contesto in costante cambiamento, saper innovare e sperimentare fa davvero la differenza – conclude Martina De Matteis, media manager di Digital Angels -. Abbiamo lavorato con un partner tecnologico dalle solide competenze tecniche, che condivide con noi obiettivi e visione. Inoltre Todis dimostra sempre grande apertura e capacità nel testare nuove soluzioni. Con gli strumenti giusti e un approccio collaborativo, la tecnologia può rendere la comunicazione più efficace e rilevante per il pubblico”.