Autore: Redazione
12/07/2023

Tiscali acquisisce da BFC Media la realtà multimedia dedicata al mondo della bicicletta, Bike

La cessione del canale del digitale terrestre LCN 259, della teca dei filmati, della rivista omonima, del sito internet bikechannel.it, oltre che nei loghi e nei canali social è avvenuta al prezzo di 106.500 euro

Tiscali acquisisce da BFC Media la realtà multimedia dedicata al mondo della bicicletta, Bike

Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media&Tech, prosegue il percorso di ampliamento dell’offerta di contenuti editoriali e servizi, con l’acquisizione dei canali di Bike, multipiattaforma focalizzata sul variegato mondo delle due ruote, da BFC Media, digital e media company quotata a Piazza Affari. La cessione è avvenuta al prezzo di 106.500 euro ed è condizionata all’ottenimento, da parte di Tiscali Italia, della voltura dell’autorizzazione a trasmette sul digitale terrestre al canale LCN 259. L’efficientamento per la società è stimato in 400.000 euro su base annua. BFC Media e Tiscali Italia hanno inoltre sottoscritto un contratto di servizi interinali della durata di un anno, teso a garantire la continuità del brand in tutte le sue componenti. 

Tessellis 

Il gruppo Tessellis, con la galassia di portali che gravitano intorno a Tiscali.it, è oggi tra le prime 10 realtà editoriali web in Italia per accessi e pagine viste e con questa acquisizione compie un ulteriore e significativo passo in avanti nella direzione strategica di riposizionarsi come media company. Dopo il lancio di Gamesurf, il portale del Gaming e Entertainment, e di Milleunadonna, la proposta editoriale dedicata all’universo femminile, Tiscali si rivolge ora al pubblico degli appassionati di bicicletta. Bike, con i suoi contenuti altamente qualificati su cicloturismo, ciclismo sportivo e mobilità sostenibile, declinati su tv (digitale terrestre e satellite), web e carta stampata, è una realtà crossmediale, un unicum a livello europeo. 

BFC Media 

La cessione, in favore di Tiscali Italia, del complesso di beni aziendali, funzionali al brand Bike, consistente nel canale del digitale terrestre LCN 259, nella teca dei filmati, nella rivista denominata Bike, nel sito internet bikechannel.it, oltre che nei loghi e nei canali social, rientra in un generale quadro di razionalizzazione e deriva dalla considerazione che le attività peculiari di Bike, relative all’ambito della smart mobility, non sono riuscite a trovare un’efficace sinergia con le attività tradizionali di BFC Media. Inoltre, l’ingresso de L’Espresso nel perimetro della società, ha richiesto di concentrare le risorse umane e finanziarie su questa linea editoriale. In sintesi, il comparto presidiato da Bike non è più ritenuto né strategico, né sostenibile, e BFC Media ha ritenuto dunque opportuna la sua dismissione. 

Bike

Bike Channel presenta il biking come stile di vita: le due ruote sono il passe partout per esperienze di viaggio, di sport e di scoperta del territorio; è l’unico canale dedicato al ciclismo che trasmette tutti i giorni h24, in onda su Sky e sul digitale terrestre. Bikechannel.it è la finestra quotidiana sul mondo della bicicletta e il luogo di interazione privilegiato della community di riferimento, dove è possibile scambiarsi consigli, informazioni e cronache di viaggio. Il sito offre aggiornamenti continui, articoli esclusivi e videointerviste. BIKE è il prestigioso magazine cartaceo dedicato alla cultura della vita in bici e della smart mobility e viene distribuito nelle edicole in abbinamento con Forbes a cadenza trimestrale. Nel suo complesso, la community di Bike raggiunge, con i suoi diversi canali, oltre 3 milioni di persone, che condividono valori quali vita sana, “slow living”, sostenibilità, accessibilità ma anche passione per il ciclismo sportivo e per la competizione: una community strutturata che va ad arricchire quella di Tiscali, forte degli 8,5 milioni di unique browsers e dei 240 milioni di pagine viste al mese dei suoi portali (fonte dati: Mapp, giugno 2023). Il mondo del biking è un comparto in forte ascesa e rappresenta un’occasione di sviluppo per tutta l’economia italiana: nel 2022 in Italia il cicloturismo ha generato un giro d’affari di 7,4 miliardi di euro, mentre la produzione italiana di biciclette e componentistica ha quasi raggiunto 2 miliardi di fatturato. In questo contesto Tiscali con Bike offrirà a enti e selezionate aziende del comparto l’opportunità di partecipare ad un vero e proprio “laboratorio” di comunicazione e engagement, il “Bike Club”, per interagire con la community di appassionati e contribuire ulteriormente alla crescita del settore.

Il commento 

“Incorporare gli assets di Bike fra le nostre properties è un passaggio fondamentale nel percorso di sviluppo, crescita e riqualificazione strategica della divisione Media&Tech di Tiscali. E non solo perché acquisiamo l’unico verticale multipiattaforma in Europa dedicato al mondo della bici, ma anche perché questo ci permette di diversificare in modo significativo la nostra offerta editoriale e di assumere così una valenza davvero cross-mediale”, ha commentato Francesco Sortino, direttore Media&Tech di Tiscali Italia.