Autore: Redazione
02/09/2016

TIM: Havas W. Milan nuova agenzia. Gara da 75 milioni

L’a.d. Flavio Cattaneo ha presentato ieri le principali novità del Gruppo, che saranno promosse a partire da domenica con la campagna della sigla guidata da Dario Mezzano, che ha vinto il relativo pitch. Per il planning, a sfidare GroupM con Maxus, saranno Publicis Media, OMG, Havas Media e Dentsu Aegis Network

TIM: Havas W. Milan nuova agenzia. Gara da 75 milioni

Convergenza, offerte innovative, impulso alle soluzioni quadruple play, centralità del cliente, miglioramento della qualità del servizio: sono questi gli elementi distintivi attraverso i quali TIM punta ad accelerare sulla top line e la generazione di ricavi. Una strategia - illustrata ieri direttamente dall’a.d. del Gruppo, Flavio Cattaneo - che fonda le sue basi sulle eccellenti infrastrutture che la compagnia mette a servizio dei clienti e del Paese e che punta a rafforzarne la leadership confermandone il ruolo di abilitatore della vita digitale, grazie all’impegno concreto che prevede un programma di investimenti di oltre 4,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della fibra ottica e del 4G nel triennio 2016-2018. Con la fibra ottica saranno coperte 14 milioni di abitazioni entro la fine di quest’anno, mentre sono già raggiunti con il 4G oltre 6.290 comuni italiani.  
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Flavio Cattaneo

Miglioramento della qualità e attenzione al cliente

L’obiettivo è quello di arrivare all’84% delle abitazioni in fibra e al 98% della popolazione con copertura 4G entro il 2018. Al piano di investimenti per la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband si affiancano offerte innovative, servizi all’avanguardia, contenuti premium fruibili ovunque e azioni finalizzate a rispondere alle esigenze del “popolo di TIM”, il più grande in Italia con oltre 40 milioni di linee fisse e mobili: ulteriore miglioramento della qualità, dei processi di caring, di fatturazione, interventi di attivazione delle nuove linee telefoniche che potranno essere effettuati, su richiesta del cliente, anche il sabato e la domenica, come hanno spiegato Daniela Biscarini, responsabile multimedia entertainment & consumer digital services, Stefano Azzi, responsabile consumer & small enterprise, e Lorenzo Forina, responsabile business & top clients. «Grazie alle nuove offerte, ai nuovi prodotti e ai nuovi servizi, TIM punta a rafforzare la sua leadership: stiamo lavorando sull’efficienza, per migliorare i processi e assicurarci quella flessibilità che ci consente di accelerare sulla top line e la generazione dei ricavi. Abbiamo un portafoglio di offerte e prodotti che via via si rafforzerà, partnership esclusive, contenuti di qualità ma, soprattutto, vogliamo riportare il cliente al centro di ogni nostra azione, migliorando ulteriormente la qualità e i servizi», ha dichiarato Cattaneo.  

Nuove offerte TIM

TIM intende dare un forte impulso alla diffusione delle soluzioni quadruple play con TIM Smart, l’offerta convergente che propone in un’unica soluzione internet, telefonia fissa, mobile e contenuti premium. Per i clienti che hanno già l’ADSL 7 Mega, TIM prevede l’upgrade alla massima velocità consentita da questa tecnologia, gratuitamente fino a giugno 2017. Con l’iniziativa “Happy Hour”, TIM inoltre dà la possibilità ai clienti consumer ricaricabili di navigare in 4G gratuitamente dal proprio smartphone tre ore al giorno dalle 19 alle 22, per un mese. Nuova anche l’offerta “TIM Smart TV” che, grazie a una partnership con Samsung, consentirà ai clienti di acquistare una Smart TV Samsung Full HD, con il cinema e le serie tv di Premium Online inclusi per sei mesi.
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Si punta sul mondo del gaming e Serie A in live streaming

Molte le iniziative legate alle nuove modalità di fruizione dei contenuti che trasformano l’infrastruttura di rete in una piattaforma di distribuzione intelligente e pervasiva. Per questo, l’azienda lancia, primo operatore in Italia, “TIMgames”, puntando a essere protagonista nel mondo del gaming con un’offerta di oltre 100 giochi online (che crescerà) fruibili in streaming sulla tv. In particolare, la compagnia sta lavorando per far evolvere il nuovo decoder TIMvision, basato sul sistema operativo Android TV, per accogliere tutti i contenuti destinati alla famiglia, non solo video ma anche gaming, direttamente sul televisore di casa. Inoltre TIM offrirà ai suoi clienti, da ottobre, le tre partite del Canale Lega Calcio Serie A TIM TV per ogni turno di Campionato in live streaming su TIMvision, in aggiunta a quanto già disponibile senza consumare traffico in mobilità tramite l’app Serie A TIM.  

Nuovo data center per le aziende

Per quanto riguarda il mondo delle imprese, TIM continua a focalizzare l’impegno sullo sviluppo di soluzione innovative e di cloud computing e avvia ad Acilia (Roma) il nuovo data center che consente di ampliare la propria rete di infrastrutture ICT. Un’importante iniziativa è rivolta agli sviluppatori di software che realizzano applicativi per le imprese. Con il lancio di TIM OPEN, nuova piattaforma business, gli sviluppatori avranno l’opportunità di accedere facilmente ai servizi cloud e alle Application Programming Interface, e pubblicare le proprie applicazioni sul marketplace Nuvola Store. TIM introdurrà inoltre la prima offerta ricaricabile business europea, utilizzabile in tutti i 28 Stati membri dell’UE, che azzera il roaming in anticipo di nove mesi rispetto alle indicazioni comunitarie rivolgendosi alle imprese italiane che operano con attività produttive all’estero.
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Dario Mezzano

Partirà domenica la nuova serie di spot

Il focus sulla qualità e l’innovazione dei servizi e sull’offerta di contenuti sempre più esclusivi sarà al centro della nuova campagna pubblicitaria integrata che, per quanto riguarda la tv, partirà domenica, con una serie di spot di prodotto che beneficeranno di una notevole pressione, come ha detto sempre Cattaneo. E’ stata anche confermata la notizia, già anticipata da DailyMedia del 20 luglio, che la creatività è firmata da Havas Worldwide Milan. L’agenzia guidata da Dario Mezzano lavora già da tempo per TIM ma, in questo caso, ha vinto la relativa gara superando Leagas Delaney, che si è occupata dei cicli precedenti. Un format vero e proprio ancora pare non sia stato elaborato e non è escluso che, a fronte di quella che sarà l’evoluzione del mercato e del business di TIM stessa, possa essere indetta un’altra consultazione. Per ora, comunque, si parte con una serie di commercial la cui produzione dovrebbe essere di The Family, senza testimonial ma che, in ogni caso, consoliderà il nuovo payoff “Il popolo di TIM, il più grande d’Italia”.  

Planning curato da Maxus

Per quanto riguarda il planning, è curato sempre da Maxus, il cui contratto dovrebbe scadere però a fine 2016, dopo una decina di anni di collaborazione. Per questo, dopo una prima fase procedurale più allargata, entro metà mese verrà assegnato il brief ai Gruppi che parteciperanno alla gara e che poi, in caso di vittoria, sceglieranno con quale sigla seguire l’eventuale nuovo cliente. Oltre a GroupM (cui fa capo appunto Maxus), sono coinvolte Publicis Media, OMGHavas Media Group e Dentsu Aegis Network. Il budget è attualmente tarato intorno ai 75 milioni di euro, come già nel 2015, ma non è escluso un suo rafforzamento già l’anno prossimo, anche a fronte delle esigenze competitive che deriveranno dal riassetto in corso tra le telco, in particolare con la joint venture tra Wind e 3 Italia, ufficializzata oggi, e il possibile sbarco di Iliad con Free.