TikTok celebra i trend setter e i creator al Cannes Lions Festival
Il social svela gli “MVPs of POV” del 2025: un riconoscimento ai creator, brand e campagne più ambiziosi e influenti. Novità per “TikTok Symphony”, la suite creativa di strumenti AI che si arricchisce di nuove funzionalità

Ai Cannes Lions International Festival of Creativity, TikTok celebra i brand e i creator che guidano il cambiamento, intercettano i trend e generano un impatto concreto sul mondo reale. La community della piattaforma social ha rivoluzionato il modo in cui persone e aziende vengono scoperte, ha aperto nuove opportunità e permesso a chiunque di definire il successo a modo proprio. TikTok continua a ispirare e a guidare la community verso nuove tendenze ed esperienze: l’81% degli utenti della piattaforma video afferma che il social li aiuta a scoprire nuovi argomenti di cui non sapevano di essere appassionati . Da e.l.f. a Gap, i brand su TikTok sono andati al di là del singolo momento di viralità e hanno guidato tendenze che si sono diffuse ben oltre la pagina dei “Per Te”. Sofia Hernandez, global head of business marketing and commercial partnerships dichiara: “Sfruttare la carenza di cetrioli o portare una caffetteria locale alla ribalta nazionale, sono esempi di come brand e creator su TikTok non si limitino a reagire agli stimoli culturali, li creaino. La nuova ondata di trendsetting e creatività osserviamo è il cuore di ciò che chiamiamo l’effetto ‘Only on TikTok’ (‘Solo su TikTok’). Vogliamo spingere più brand a essere coraggiosi e a osare con la creatività per generare un impatto, sulla pagina dei ‘Per Te’ e oltre. A Cannes approfondiremo l’effetto ‘Only on TikTok’ e aiuteremo i professionisti del marketing a coinvolgere il pubblico, dai fenomeni culturali agli interessi di nicchia”.
Gli “MVPs of POV” 2025
Durante i Cannes Lions, TikTok svelerà gli “MVPs of POV” 2025: un riconoscimento ai leader del marketing di tutto il mondo che creano contenuti di brand che meritano di essere scoperti. Gli “MVPs of POV”, direttamente tradotto dall’inglese, “most valuable players del point of view”, sono le menti creative più all’avanguardia e veri e propri connoisseur dei codici della piattaforma che sanno come far brillare un brand su TikTok. Sono i leader del branding dietro contenuti che non sono solo guardati ma cercati, condivisi e fonte di ispirazione.
I creator a Cannes Lions
Dai panel sulla Croisette agli incontri con i clienti e altri eventi esclusivi, i creator vivranno in prima persona Cannes Lions e potranno condividere contenuti dietro le quinte con le loro community. TikTok ha invitato oltre 20 creator da tutto il mondo a partecipare al festival, che si svolgerà nel giardino dell’iconico hotel Carlton per favorire l’interazione tra loro, e con partner e brand. Durante la settimana, i creator parteciperanno anche a una varietà di panel nei quali racconteranno come hanno costruito le proprie carriere, inclusa una conversazione oggi, alle 10:45 sul Terrace Stage con @keith_lee125 e @logagm, in cui condivideranno come i loro contenuti TikTok abbiano avuto un impatto più ampio sull’industria alimentare. Per maggiori informazioni sulle sessioni dei creator e per sapere dove interverranno durante la settimana, consultare il programma eventi QUI.
Nuovi strumenti creativi
La piattaforma svela anche gli aggiornamenti relativi a TikTok Symphony, la suite di strumenti di intelligenza artificiale generativa progettata per ottimizzare la produzione creativa e stimolare nuove idee, elementi che renderanno la scalabilità su TikTok più veloce, più facile e più efficiente. Con “Image-to-Video” si darà vita a immagini statiche per sbloccare nuovi formati creativi, generare molteplici varianti di contenuti esistenti in linea con il brand o dare vita a un intero catalogo prodotti. Poi, con “Text-to-Video”, basta un breve prompt testuale creare un’idea e consentire agli inserzionisti di generare, testare e riprodurre rapidamente su una gamma di esecuzioni creative o personalizzare i contenuti su larga scala. Infine, “Showcase Products” mette in primo piano i prodotti degli inserzionisti e li mostra con avatar digitali per offrire ai marketer un nuovo modo di presentare un prodotto in contenuti creativi “TikTok-first”. TikTok ha anche recentemente annunciato la partnership con Scope3, la piattaforma di misurazione delle emissioni di carbonio di terze parti, che fornisce ai brand un nuovo modo per misurare in modo trasparente le emissioni di carbonio associate alle loro campagne pubblicitarie sulla piattaforma.