Telefònica lancia la prima campagna spagnola di CTV retargeting con Adform e Havas Media
Una novità assoluta per le strategie integrate che il centro media, l’ad-tech e la telco hanno realizzato nel mercato iberico. Tutti gli utenti raggiunti tramite annunci display sono stati esposti prima alla campagna connected TV

Adform, insieme a Telefónica e Havas Media ha trasformato una campagna CTV in una esperienza omnichannel completamente integrata. Con la prima campagna di retargeting CTV per il mercato spagnolo, il brand crea un benchmark e un nuovo standard per le performance dell’intero funnel. I risultati principali: il 100% degli utenti raggiunti tramite display era stato precedentemente esposto alla campagna CTV; registrato un tasso di corrispondenza del 72,28% tra gli utenti unici display e la copertura CTV; miglioramento del 45,46% nella precisione del targeting dispositivo unico-utente unico; l’intero progetto è basato su un uso efficiente del budget e un rigoroso controllo della frequenza. Superare la frammentazione e collegare in modo coordinato, efficace e pertinente la CTV con l’ecosistema più ampio della comunicazione è essenziale per massimizzarne l’impatto. Il carattere innovativo del progetto è un cambio di paradigma: la CTV non è più considerata un canale autonomo, ma è completamente integrata in una logica pubblicitaria coesa, omogenea e connessa. Il successo della campagna è determinato dalla tecnologia ID Fusion di Adform, che ha consentito una precisa identificazione degli utenti esposti su CTV e l’attivazione di un retargeting personalizzato dei messaggi display, il che garantisce sempre il consenso degli utenti e la piena conformità alle normative sulla privacy.
Ricordi indelebili
ID Fusion ha agito come un vero e proprio “traduttore universale” di ID multipli di prima parte, consentendo un’attivazione omogenea su diversi dispositivi e canali. Ciò ha aumentato il ricordo del marchio, migliorato l’efficacia della campagna e controllato la frequenza per evitare l’ad fatigue, quella condizione che porta gli utenti a ignorare gli annunci pubblicitari visti ripetutamente. “Il progetto è senza precedenti in Spagna e ci ha permesso di raggiungere un grande obiettivo: il retargeting dei telespettatori. Abbiamo progettato e realizzato una strategia omnicanale full-funnel in grado di ampliare la reach e massimizzare l’efficacia della nostra campagna video, andando oltre l’inventario CTV”, sottolinea Nicolás Bouchet, global head of data & digital transformation di Havas Media. “L’esperienza dimostra che le strategie omnicanale non sono più una opzione, ma sono essenziali per i brand che puntano a connettersi con il proprio pubblico in modo rilevante. In un panorama in cui il consumo di CTV continua a crescere, la capacità di integrare questo canale in un approccio full-funnel eseguito magistralmente porta a risultati misurabili, maggiore efficienza e campagne pubblicitarie davvero rilevanti”, conclude Riccardo Brambilla, VP, regional manager, Southern Europe di Adform.