Autore: Vittorio Parazzoli
15/12/2025

Talento, crescita, formazione e attenzione alle persone al centro della strategia HR 2025 di Dentsu Italia, Società Benefit e Top Employer

Il Gruppo di cui sono CEO per il nostro Paese Mariano Di Benedetto e HR Director Southern Europe, MENA and Turkey Clelia Brandonisio conferma il proprio impegno nel valorizzare i talenti attraverso un’offerta formativa strutturata, innovativa e connessa alle strategie di crescita del business

Talento, crescita, formazione e attenzione alle persone al centro della strategia HR 2025  di Dentsu Italia, Società Benefit e Top Employer

Clelia Brandonisio e Mariano Di Benedetto

Dentsu Italia Società Benefit — certificata Top Employer per il sesto anno consecutivo dal Top Employers Institute — nel corso del 2025 ha confermato il proprio impegno nel valorizzare i talenti attraverso un’offerta formativa strutturata, innovativa e strettamente connessa alle strategie di crescita del business. L’azienda investe costantemente nello sviluppo delle competenze delle proprie persone, mettendo a disposizione percorsi di apprendimento accurati e mirati, capaci di accrescere le abilità professionali e manageriali in un contesto dinamico e inclusivo. La formazione diventa così uno strumento strategico per rafforzare la cultura aziendale, promuovere l’eccellenza operativa e costruire un futuro sostenibile, dove ogni talento può esprimere appieno il proprio potenziale.

TALENT ACQUISITION: Crescita, Inclusione e Specializzazione

Nel corso del 2025, dentsu Italia ha registrato un significativo incremento delle assunzioni, con 171 nuovi ingressi (+40 rispetto al 2024). Il 58% dei nuovi assunti è donna; l’età media dei nuovi talenti è di 31 anni, con il 15% under 30. Particolare attenzione è stata dedicata al rafforzamento del team Programmatic, che ha visto una crescita del 36%, con 8 nuovi ingressi che rappresentano il 27% dell’intero team. Le assunzioni si sono concentrate principalmente nella Practice Media (71%), seguita da Creative (18%), Management & Function (6%) e CXM (5%). Inoltre, oltre il 30% dei nuovi People Leader e Manager di livello medio-alto (L45+) è donna, a testimonianza di un percorso concreto verso una leadership inclusiva.

INTERNAL MOBILITY: Dinamismo e Crescita Interna

Nel 2025, dentsu Italia ha favorito la mobilità interna con 110 job rotation tra le diverse Practice e Funzioni, con un forte focus sulla Practice Media. Questo dato evidenzia l’impegno dell’azienda nel valorizzare i talenti interni, promuovendo percorsi di crescita e sviluppo professionale trasversali.

FORMAZIONE: Upskilling Strategico per Clienti e Persone

Dentsu Italia ha investito in programmi formativi di alto profilo, strutturati in due macro aree principali: Client Centricity e People Centricity, in linea con le strategie di crescita del business e delle persone. Client Centricity: Dentsu Sales Academy – in collaborazione con SDA Bocconi School of Management: 90 partecipanti coinvolti in un percorso immersivo di due giorni, focalizzato su strategie di redditività e tecniche di vendita consulenziale; Amplifi Sales Mastery: Oltre 100 professionisti client-facing hanno partecipato a workshop e sessioni online per potenziare le competenze di upselling e cross-selling, promuovendo un approccio “Service + Sales”; Media Expertise Contamination: Più di 100 collaboratori della Practice Media hanno preso parte a sessioni ibride su Client Management e Video Activation, con focus su strategia video, KPI, ROI e trend tecnologici come AI e personalizzazione. People Centricity: People Leader Academy: programma dedicato a tutti i People Leader di dentsu Italia, articolato in 5 moduli per rafforzare le competenze manageriali, la gestione del cambiamento, il feedback e la leadership quotidiana. Sono stati coinvolti come relatori esperti HR e Talent Acquisition Manager, per garantire un impatto concreto sull’Employee Experience e sull’engagement.

WELLNESS: promuovere la salute e il benessere dei collaboratori

Dentsu ha rinnovato anche per il 2025 il suo impegno nel promuovere la salute e il benessere dei propri collaboratori con il “Wellness Calendar”, un programma annuale per migliorare la qualità della vita dei dipendenti dentro e fuori dal luogo di lavoro. Le attività si sviluppano lungo tutto l’anno, per consentire a tutti di partecipare e beneficiarne, sia in presenza che da remoto. L’obiettivo è offrire un approccio a 360° al benessere, che abbraccia salute fisica, equilibrio mentale, sostenibilità e vita sociale. Queste le principali iniziative del 2025: lezioni di yoga settimanali per promuovere movimento e relax durante la pausa pranzo; webinar sulla salute mentale, con incontri dedicati alla cura di sé; campagna vaccinale antinfluenzale nella stagione invernale; visite nutrizionali dedicate alle buone abitudini alimentari; visite dermatologiche in azienda, dedicate alla cura e alla prevenzione; wellness test individuali per conoscere il proprio stato di salute e ricevere suggerimenti pratici su come migliorarlo; wellness day, tre giornate durante l’anno per disconnettersi dalla tecnologia e ricaricare le energie; incontro sul benessere canino per approfondire la relazione tra le persone e il proprio cane sul luogo di lavoro. In aggiunta a tutto ciò, dentsu investe in ulteriori misure di welfare, come l’asilo nido convenzionato per agevolare il rientro post-maternità, l’opportunità per i genitori con bambini da 0 a 3 anni di lavorare full remote, e la possibilità di redigere il proprio 730 gratuitamente. Dentsu Italia conferma così il proprio impegno nel costruire un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo, orientato al benessere e alla crescita continua dei propri collaboratori, valorizzando il talento e investendo nella formazione come leva strategica per il successo.

I commenti

“Il 2025 è stato un anno particolarmente ricco per la nostra strategia People, con azioni concrete che hanno rafforzato la cultura aziendale e l’engagement dei nostri collaboratori. Dalla Talent Acquisition alla mobilità interna, dalla formazione manageriale al benessere diffuso, abbiamo costruito percorsi che rispondono alle esigenze delle nostre persone e anticipano le sfide del mercato. Continueremo a lavorare per rendere dentsu un luogo dove crescere, innovare e sentirsi valorizzati ogni giorno”  dichiara Clelia Brandonisio, HR Director Southern Europe, MENA and Turkey di dentsu. “Il nostro vantaggio competitivo nasce dalle persone. Nel 2025 abbiamo scelto di rafforzare in modo deciso la crescita dei talenti, investendo in una formazione che anticipa le esigenze del mercato e sostiene lo sviluppo professionale in ogni fase del percorso. Puntiamo su competenze evolute, leadership inclusiva e una cultura che mette benessere e responsabilità al centro. Vogliamo un’organizzazione capace di muoversi con velocità, attrarre profili specializzati e far crescere chi è già con noi. La mobilità interna, i programmi formativi e le iniziative di welfare non sono iniziative isolate, ma parte di una strategia che unisce crescita del business e crescita delle persone. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continueremo a investire con visione, convinti che innovazione, strategia e attenzione reale alle persone siano la base per costruire un futuro solido per dentsu e per i nostri clienti”-afferma Mariano Di Benedetto, CEO Italia di dentsu.