Autore: Redazione
10/04/2024

Taboola sigla un accordo biennale con Adnkronos per la content recommendation

La partnership riguarderà l’utilizzo dei formati Feed, News e Newsroom al fine di incrementare user engagement e opportunità di monetizzazione

Taboola sigla un accordo biennale con Adnkronos per la content recommendation

Taboola ha siglato un accordo biennale esclusivo con Adnkronos finalizzato a incrementare il CTR degli utenti e le opportunità di monetizzazione (RPM) di Adnkronos.com. Il portale di informazione ha deciso di affidarsi alla piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, per rendere ancora più forte un sistema multimediale di informazione che già oggi vanta oltre 20 milioni di pagine viste al mese, in oltre 60 anni di esperienza nel raccogliere e distribuire informazione in tempo reale. Grazie alla nuova collaborazione Taboola metterà a disposizione i propri prodotti e formati che verranno integrati nel feed di Adnkronos al fine di aumentare il traffico sul sito (anche con l’ottenimento di nuovi user), migliorare l’engagement e l’esperienza degli utenti fidelizzati (favorendo il ricirculation organico, riducendo il bounce rate e allungando il tempo di permanenza) e creare nuove fonti di revenue (con la monetizzazione di contenuti sponsorizzati); questi formati includono fin da ora Taboola Feed che verrà visualizzato subito dopo gli articoli, mentre a breve verranno implementati anche Taboola News e Taboola Newsroom. Con una modalità di fruizione che ricorda quella dei social network, Taboola Feed porta gli utenti dell’open web a rimanere sul sito di un editore, fa scorrere un flusso personalizzato di contenuti, video e altre esperienze che il lettore vuole approfondire e crea in questo modo un’audience fidelizzata che rimane sul portale e più a lungo. Sarà invece di supporto al team editoriale Taboola Newsroom, il tool di analisi in tempo reale che fornisce approfondimenti unici provenienti dal set di dati di quasi 600 milioni di utenti attivi ogni giorno, gli stessi che informano su come creare contenuti più coinvolgenti e scoprire nuove aree di interesse per i lettori più fedeli. “La partnership rappresenta un passo avanti significativo nella nostra continua ricerca di innovazione ed eccellenza nel campo dell’informazione - ha dichiarato Federico Giustini, Head of Digital di Adnkronos -. Integrare i prodotti all’avanguardia di Taboola nel nostro ecosistema digitale significa non solo aumentare significativamente il CTR e le opportunità di monetizzazione per Adnkronos ma anche arricchire l’esperienza degli utenti con contenuti personalizzati e di alta qualità. Con Taboola Feed, ci aspettiamo di trasformare il modo in cui i nostri lettori interagiscono con i contenuti, ci ispiriamo alla dinamica fruizione tipica dei social network per mantenere gli utenti impegnati e prolungare il loro tempo di permanenza sul sito. Taboola Newsroom, inoltre, sarà fondamentale per il nostro team editoriale e ci offrirà dati e insight preziosi che guideranno la creazione di contenuti ancora più rilevanti e coinvolgenti. Siamo fiduciosi che questa partnership ci permetterà di esplorare nuovi orizzonti nell’engagement degli utenti e nella monetizzazione, consolidando ulteriormente la nostra posizione di leader nel panorama mediatico italiano”.