Taboola acquisisce Gravity R&D e punta a migliorare la personalizzazione dell’AI, SmartBid e l'e-commerce
L’azienda aggiunge inoltre un nuovo hub di ricerca e sviluppo in Ungheria per accelerare lo sviluppo del prodotto
Taboola, piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Gravity R&D, azienda leader nella tecnologia di personalizzazione fondata sulla data science. Yusp, il prodotto core di Gravity R&D, è utilizzato dai player principali dei settori retail, e-commerce e digital media per fornire offerte personalizzate ai clienti, al fine di promuovere le vendite, aumentare il volume medio degli ordini, fidelizzare i clienti e creare esperienze più positive per gli utenti. La tecnologia di Yusp è costruita su algoritmi proprietari che si concentrano sul deep learning per la personalizzazione - associando dati contestuali e dati di prima parte dei brand per creare content recommendation per gli acquirenti. Gravity R&D è stata costituita nel 2007 da esperti in algoritmi, deep learning e data science. I suoi fondatori, che ancora oggi fanno parte dell'azienda, si erano classificati al primo posto del Premio Netflix, un concorso pubblico per trovare un team che migliorasse la tecnologia di recommendation dei contenuti di Netflix. Gravity R&D ha clienti in oltre venti Paesi e attualmente gestisce più di 35 miliardi di content recommendation al mese per i leader dei settori retail, e-commerce e digital media, tra cui N11, Kaunet, GoShop, La Vanguardia e Deutsche Telekom Ungheria. Alla luce di questa imminente acquisizione, Taboola creerà e investirà in un nuovo hub di ricerca e sviluppo presso la sede centrale di Gravity R&D in Ungheria.
Content recommendation più sofisticate
L'acquisizione rientra nell'obiettivo dichiarato da Taboola di investire 100 milioni di dollari all'anno in ricerca e sviluppo. “I nostri investimenti nella tecnologia, sia per il team sia per i prodotti, sono ciò per cui Taboola continua ad avere un vantaggio strategico”, ha affermato Adam Singolda, CEO e Fondatore di Taboola. “L'ingresso di Gravity R&D nella nostra famiglia significa che Taboola accresce la sua capacità di formulare content recommendation più sofisticate e di fare molto di più in aree come l'ottimizzazione creativa dinamica e la personalizzazione, per ottenere risultati migliori per gli inserzionisti, in particolare quelli che operano nei settori retail ed e-commerce. Con un team altamente qualificato che ha dedicato anni a perfezionare questa tecnologia, non vi era azienda più adatta per aiutarci ad avere successo in quest'area”. “Il campo di battaglia competitivo per i clienti dei settori retail, e-commerce e Tv connessa continua a ruotare attorno all'esperienza dell’utente e alla personalizzazione”, ha affermato Domonkos Tikk, Ceo di Gravity R&D. “Abbiamo dedicato gli ultimi 12 anni a sviluppare la tecnologia per semplificare la vita dei brand e grazie alla collaborazione con Taboola siamo entusiasti di poterla presentare a una nuova enorme base di clienti”. La transazione privata, i cui termini non sono stati resi noti, è soggetta alle consuete condizioni e dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2022.