Autore: Redazione
26/01/2017

Un 2016 ricco di successi per i canali kids di Turner

La raccolta a +20% per Cartoon Network e Boomerang, chiudono un anno ricco di successi e importanti novità.

Un 2016 ricco di successi per i canali kids di Turner

I canali kids di Turner - Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) e Boomerang (canale 609 piattaforma Sky) - chiudono un 2016 ricco di successi e importanti novità.

bunnicula_poster_-215x300

Cartoon Network

Nel 2016, dunque, grande successo per Cartoon Network che raggiunge la prima posizione tra i canali pay dedicati ai kids, mantenendola stabilmente dal back to school ad oggi. Il primato si conferma nel progress del mese di gennaio, dove Cartoon Network distacca il primo concorrente di oltre il 30%. Il canale conferma anche la sua leadership assoluta sul proprio target di riferimento, posizionandosi al numero uno sui boys. Ottimi risultati per tutti i nuovi show lanciati nel corso dell’anno su Cartoon Network (“Powerpuff Girls”, “Ben 10”, i nuovi episodi di “Adventure Time” e “Lo Straordinario Mondo di Gumball”) e su Boomerang (“Bugs! A Looney Tunes Production”, “Bunnicula”, “Grizzy” e i “Lemming e Crackè”). Inoltre, nel 2016 ottime performance per JV Boing (Turner /RTI Mediaset) che conferma la leadership in Italia sul target 4-14 anni con il 13,4% di share kids, il 2.2% di share individui e una crescita AMR del 12% rispetto al 2015.

La raccolta pubblicitaria dei canali kids

Crescita a due cifre per la raccolta pubblicitaria. L’anno si chiude con un aumento di fatturato del 20% per i canali pay Cartoon Network e Boomerang (concessionaria Cairo Pubblicità) rispetto ai risultati del 2015. Sale anche il peso delle Sponsorship&Promotion (iniziative speciali), che rappresentano circa il 15% del fatturato e crescono del 50% rispetto al 2015. A disposizione dei clienti un team marketing e creativo interno che realizza progetti di comunicazione integrati e mirati sul target e sempre più crossmediali e innovativi. A completamento dell’offerta commerciale sui canali lineari, Turner offre infatti l’implementazione di campagne sui propri digital media (web e app) permettendo una copertura totale del target. Sempre più numerosi i partner (come Nintendo, LEGO Group, Warner Bros. Pictures, Warner Bros. Home Entertainment, Fonti di Vinadio, Universal Pictures, Lucky Red etc.) che hanno fatto ricorso a progetti di native advertising che coinvolgono i fan in un’esperienza attiva del prodotto/brand.

Jaime Ondarza_‎SVP Southern Europe & Africa Turner e CEO Boing SpA Jaime Ondarza

Licensing e merchandising

Il 2016 si è chiuso sul fronte L&M con un incremento del fatturato del 34% per Turner. Importanti partnership sono state siglate nel 2016 e nuove ne sono previste per il 2017. Le attività di L&M nel 2016 hanno visto l’arrivo delle nuove “Powerpuff Girls”. Il successo del lancio on air (prima su Cartoon Network e poi su Boing), l’accordo con il Global Master Toy Spinmaster, la collaborazione con il prestigioso marchio di moda Moschino (la capsule collection P/E 2016 by Jeremy Scott), sono solo la piattaforma di partenza per un ambizioso piano di licensing che partirà nel 2017. Ma questo sarà anche l’anno del lancio per molti prodotti consumer del nuovo “Ben 10”. Approdato nell’autunno 2016 su Cartoon Network, lo show sarà in onda su Boing nel back to school. Per la nuova serie Turner ha siglato un accordo con Playmates Toys in qualità di Master Toy partner mondiale, mentre sarà l’italiana Giochi Preziosi il distributore ufficiale del giocattolo Playmates in tutta Europa. I prodotti saranno in-store a partire dal back to school 2017 e il lancio sarà supportato da un’importante campagna di marketing.

Le novità in arrivo

Il 2017 si prospetta un anno ricco di importanti novità anche nella programmazione. Su Boomerang, a febbraio approderà in esclusiva prima tv la serie “L’apprendista Cavaliere”, lo show comedy-medievale con protagonisti una giovane aspirante cavaliere che con la sua migliore amica seguirà il prode padre in tante divertenti avventure. Arriveranno, inoltre, sul canale i nuovi episodi di “Vita Giungla”, “Tom&Jerry Show”, “Be Cool Scooby Doo” e “Dragons”. Nel secondo semestre andranno in onda anche show inediti come “Pat - The Dog” e “Dorothy e le meraviglie di oz”. Su Cartoon Network nel primo semestre del 2017 arriverà in esclusiva prima tv “Mighty Magiswords”, la serie comedy ricca di avventura nata sul web con clip da quindici secondi, che verrà lanciata sul canale nel suo adattamento televisivo. Non mancheranno, inoltre, i nuovi episodi dei Cartoon Network Orginals più amati: “Uncle Grandpa”, “Ben 10”, “Adventure Time”, “We Bare Bears”, “Regular Show” e “Clarence”.